Cristina Kirchner è il nuovo presidente argentino

Per la prima volta in Argentina viene eletto un presidente donna. Cristina Fernandez, moglie del presidente uscente Nestor Kirchner, passa dalla carica di first lady direttamente a quella di Presidente.

Lo scrutinio delle schede elettorali conferma l'esito degli exit poll che davano per vincente la senatrice Cristina Fernandez, eletta presidente con il 43,6% dei voti.

Un bel risultato dal punto di vista delle pari opportunità, soprattutto se si pensa che il secondo candidato di punta di queste presidenziali era ancora una donna, Elisa Carrio la candidata della Coalicion Civica (CC) che ha ottenuto il 23,13% dei voti, seguita dall'ex ministro dell'Economia Roberto Lavagna, candidato UNA (Una Naciòn Avanzada) al 17,64%.

Chissà se adesso il presidente uscente, Nestor Kirchner, verrà considerato un "First Gentleman", al fianco della moglie presidentessa. Cristina Kirchner è attualmente l'ottavo capo di stato donna nel mondo, per conoscere l'elenco completo cliccate su questo aggiornamento Ansa.

  • shares
  • Mail