Le canzoni d'amore più belle di sempre

Siamo oneste, quando pensiamo al primo amore del liceo, a quel ragazzo che ci ha fatto battere il cuore o a colui che poi è diventato il nostro compagno di una vita, non ci viene in mente una canzone che ci lega indissolubilmente a lui? Credo proprio che sia quasi inevitabile. Sono dolci, strappalacrime, ci fanno commuovere ogni volta che le sentiamo e sono le nostre colonne sonore degli attimi più intensi ed emozionanti di sempre. Pinkblog ha fatto una selezione delle canzoni d'amore più belle, per ogni occasione e per tornare indietro nel tempo e farci arrossire ancora per quel bacio rubato o per quella dichiarazione mai fatta, ma sempre rimasta nel petto. Pronte?

  • Reality di Richard Anderson - Era il leit motiv del film "Il tempo delle mele" con la bellissima e giovanissima Sophie Marceau. È l'icona dell'amore adolescenziale, delle prime cotte, dei primi rossori. Indimenticabile.

  • Careless Whisper degli WHAM - Autentica soft dance da ballare stretti sotto le luci stroboscopiche, nelle discoteche anni '80 come oggi. Romanticissima. Forse una delle più suonate durante i matrimoni di ogni tempo.

  • Wonderful Tonight di Eric Clapton - Dolcissima dedica d'amore di un uomo alla propria donna. Quando c'è il sentimento lei è bella sempre, che sorrida, che parli con le amiche, che si trucchi. Come fare a non piangere ascoltandola?

  • Nothigng Compares To You di Sinead O' Connor - Lui è un pensiero fisso? Nulla ci distrae dalla sua immagine e dal suo ricordo? È amore! Perchè niente e nessuno può essere paragonato a lui. Auuuuuuh, parte l'ululato per i cuori infranti.

  • Lay All Your Love On Me degli ABBA - Come si cambia quando ci si invaghisce di qualcuno! Tanto sicure di noi stesse, basta vederlo parlare con altre donne per farci ingelosire. Proprio noi, che ci eravamo giurate di non cascarci mai. Bellissima canzone, per le donne che fanno i conti con emozioni nuove.


  • I Drove All Night di Cyndi Lauper - Canzone tosta, un po' di nicchia ma decisamente eloquente. Per le donne passionali che sono disposte a guidare tutta la notte per infilarsi fra le braccia del proprio uomo e aspettare con lui la nascita del nuovo giorno facendo l'amore.

  • Lovesong di Tori Amos - Precisiamo, la scrittura è dei Cure, ma Tori è un mito e la canta come se gliel'avessero cucita sui tasti del piano. Autentica song strappalacrime, disperata, arriva come un colpo di pistola al cuore e lo trapassa. Da sentire con cura, tranne quando siamo depresse!

  • Resta Con Me di Vinicio Capossela - Sonorità più nostrane, canzone scanzonata e d'altri tempi. Eppure romantica e sorridente. Da amore maturo, ballando a piedi nudi sul pavimento.

  • Your Song + It's Me That You Need di Elton John - Ma ne avrei scelte molte altre di Sir Elton, ammetto il peccato, lo adoro. Your Song non necessita di presentazioni, è un emblema di un'epoca, quella delle dediche alle persone importanti, perchè cosa c'è di più bello che regalare una canzone? La seconda è fresca, giovane e diretta: sono io ciò di cui hai bisogno, scegli me. Quante volte l'avremmo voluto dire a qualcuno?

  • Heaven di Brian Adams - Inutile, o lo si ama o lo si odia, però bisogna ammettere che le sue canzoni sono così romantiche! Ed Heaven non è da meno, per suggellare l'amore della giovinezza che diventa quello della vita. Fatta apposta per dire che, baby, solo fra le tue braccia mi sento in paradiso, yeah.

  • Miracle Of Love degli Eurythmics - Ossia quando amore fa rima con dolore. Ma tranquille, è un dolore che va via, perchè amarsi è un miracolo della vita e scaccia via qualunque nuvola. Molto anni '80, ma bella.

Allora ragazze, soddisfatte della Pinkblog-playlist? Lo so, mancavano Elvis e la sua Unchained Melody, Umberto Tozzi con il suo Ti Amo reiterato, o i Rolling Stones, Meat Loaf, i Roxette e chi più ne ha più ne metta. Ma intanto abbiamo voluto regalarvi una carrellata di canzoni universalmente riconosciute come romantiche. Poi quella che avete nel cuore e che abbiamo tralasciato potete dircela voi, scrivendola nei commenti, magari accompagnata dal ricordo cui è legata. Aspettiamo di leggervi.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail