L'anello dell'amore all'anulare sinistro ha ancora valore?

anello fidanzamento e nunzialeSu un blog americano leggevo un post sulle europee e la tendenza a portare l'anello di fidanzamento o matrimonio alla mano sinsitra. Le impressioni degli stranieri su qualcosa che nella nostra cultura è naturale, o ovvia, mi fa sempre riflettere.

Usi, costumi e tradizioni. In Italia portiamo l'anello di fidanzamento all'anulare sinistro. La fedina verrà poi sostituita dalla fede nunziale il giorno che si convola a nozze. E questo perchè nella nostra tradizione, che discende dagli antichi Egizi, vi era la credenza che dall'anulare sinistro partisse una vena collegata direttamente al cuore, attraverso la quale fluivano i sentimenti.

Che crediate o no alla leggenda, probabilmente per tradizione portate la fedina o la fede, e forse entrambi gli anelli, all'anulare sinistro. Io porto un anello che non rientra in nessuna delle categorie e non so se lo spostero' per sostituirlo con un altro. E voi? Portate la fede alla mano sinistra? Non portate la fede anche se siete sposate? Credete che l'anello nunziale all'anulare sinistro abbia ancora un valore?

  • shares
  • Mail