Donna bionda=stupida? Per l'inconscio maschile è così, lo rivela una ricerca scientifica

A quanto pare il luogo comune di "bionda=stupida" per gli uomini non sarebbe poi così "campato per aria". C'è l'ennesima ricerca scientifica che pensa a svelare l'attuale persistenza di un così vecchio pregiudizio.

All'Università di Parigi Nanterre i ricercatori hanno fatto vedere a un campione di uomini delle foto di donne dai diversi colori di capelli (bionde, more, rosse ecc...) prima di sottoporli ad un test di cultura generale. Indovinate un pò? Quelli a cui erano state mostrate foto di donne bionde hanno realizzato i minor punteggi nel test.

In pratica si sono inconsciamente adeguati al livello mentale "biondo", per entrare in sintonia con la donne bionde, ed hanno abbassato le loro prestazioni nel test. I ricercatori sostengono che sono stati preda del "momento-biondo": messi a confronto con lo stereotipo hanno reagito adeguandosi ad esso.

Curioso, non trovate? Pensare che potessimo essere così inconsciamente vittime degli stereotipi. La notizia vi coglie di sorpresa oppure no? Per i maschietti: che vi riteniate esenti da stereotipi oppure no, io eviterei di incrociare foto di Paris Hilton prima di dare un esame...

Via | Dailymail

  • shares
  • Mail