Come coltivare i girasole in vaso senza farli seccare

fiori di girasole

Avere la passione per le piante non sempre è sinonimo di pollice verde:quante piantine rigogliose abbiamo visto seccare nei nostri appartamenti senza saperne il motivo? Per questo quando acquistiamo una pianta o decidiamo di coltivarla dobbiamo essere quanto più informate su come prendercene cura. Il girasole è certamente una delle piante più belle e allegre da vedere, se vogliamo anche noi uno spicchio di sole magari nel nostro terrazzo possiamo coltivarli in vaso.

La semina: il periodo primaverile, tra marzo e metà aprile è il momento perfetto per seminare. Scegliamo vasi preferibilmente in coccio, decidiamo se vogliamo la specie nana o gigante e dei vasi proporzionati, in entrambi i casi abbastanza profondi. Mettiamo un terriccio universale e ben concimato senza pressarlo troppo, facciamo piccole buche di qualche centimetro (da 2 a 5) dove metteremo i semi, abbastanza distanziati tra loro: i girasoli hanno bisogno di spazio.

Innaffiatura: copriamo i semi e annaffiamo regolarmente senza eccedere ed evitando ristagni d'acqua, sopportano più la siccità che l'eccessiva irrigazione. Dopo poco vedremo spuntare i primi germogli, se vogliamo poi dividerli in più vasi non aspettiamo che siano troppo grandi e con le radici ormai intrecciate tra loro.

Esposizione: Posizioniamoli in un luogo soleggiato, se non avete la zona al sole per molte ore sappiate che almeno 4 o 5 al giorno sono necessarie affinchè cresca sano e ribusto.
Essendo una pianta alta teme il forte vento, se è troppo esposta a correnti mettendo una stecca in legno o una canna infilata nella terra e legata allo stelo , sarà più stabile.

Con tutte queste accortezze avrete sicuramente ottenuto dei bei girasoli rigogliosi, godetevi la fioritura finchè verso settembre seccheranno e appassiranno, è probabile che i semi cadano da soli sul terreno permettendo la successiva fioritura, altrimenti raccoglieteli e teneli in un sacchetto di tela e li seminerete di nuovo in primavera.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail