Idee regalo fai da te per Natale: burro di cacao naturale

Dopo quella di Missunderstanding ecco un' altra ricetta naturale per un balsamo per labbra (alias burro cacao) fai da te che proteggerà dal freddo invernale le vostre labbra, e quelle dei vostri cari a cui lo regalerete a Natale.

Adesso che la stagione fredda incalza vi presenterò via via diverse ricette per miscelare dei burro cacao ad hoc, e magari per regalarne a Natale delle composizioni con diversi tipi.

I componenti sono tutti naturali e si possono reperire in erboristerie ben attrezzate. Procuratevi dei contenitori dove versare il vostro prodotto, vasetti di creme vuote (più o meno piccoli se volete portare il burro cacao in borsetta) oppure contenitori metallici di altri balsami per labbra o profumi solidi esauriti.

Ingredienti:

-5 cucchiai di olio di jojoba
-1 cucchiaio di cera d'api
-1 cucchiaio di glicerina liquida
-3-5 gocce di olio essenziale alla menta piperita

Fate riscaldare in un pentolino a bagno maria l'olio di jojoba e la cera d'api, fino a che la cera non si sarà sciolta, nel frattempo mescolate facendo amalgamare i due ingredienti. Quando il composto si sarà intiepidito aggiungete la glicerina e l'olio essenziale mescolando bene.

Versate il tutto nel contenitore lasciando raffreddare a temperatura ambiente. Le dosi di questa ricetta danno circa 90 gr di prodotto, un pò tenetelo per voi e un pò distribuitelo in più confezioni per i regali di Natale.

  • shares
  • Mail