To do list, un sito per monitorare i propri obiettivi


Nella mia borsa non manca mai un'agenda organizer dove segno le cose da fare, le scadenze varie, i compleanni, ecc... Peccato che puntualmente mi dimentichi di controllare la suddetta agenda, ragion per cui il "chiama estetista per appuntamento" del lunedì si ripete in ogni pagina per settimane, ripetendo ad oltranza dei "to-do" che non faccio mai.

Figuriamoci poi quando gli obiettivi da perseguire sono a lungo termine, un'agenda non può bastare, però ho scovato un sito che potrebbe fare al caso nostro (e vi butto insieme a me nel mucchio delle ostinate persecutrici di obiettivi da raggiungere) .
Si chiama Joe's Goals ma a dispetto del nome gli obiettivi sono di tutti ed il sito offre un servizio gratuito di monitoraggio degli impegni presi con noi stesse e dei progressi - o fallimenti - fatti in quell'ambito.

Lifehacker lo definisce "un modo semplice per monitorare online i progressi verso l'acquisizione di buone abitudini e la perdita delle cattive", basta registrarsi e porre gli obiettivi che vogliamo tenere sott'occhio.

Se ad es. l'obiettivo è smettere di fumare, segniamo questo traguardo e giorno per giorno segniamo con un check verde (+1 punto) se abbiamo resistito alla fumosa sensazione o una X rossa (-1 punto) se si è ceduto miserevolmente, e via così per ogni traguardo o (buona) abitudine vogliamo acquisire. Lo vedrei utile anche per programmi di diete (una delle cose più terribili da seguire e rispettare), esami universitari da preparare, scalate professionale da attuare sul lavoro, ecc..

L'intento di tutto ciò è che visualizzando (in maniera molto immediata e lampante) un punteggio positivo o negativo ci motiviamo maggiormente a perseguire l'obiettivo, rendendoci conto di quanto e come abbiamo sforato, oppure di come siamo state brave finora. Per le più tecniciste è possibile anche fare dei report e grafici sull'andamento dei progressi e così via.

Tra le preferenze dell'accont - per fortuna - si può scegliere di ricevere un email di notifica che avvisa quando non stiamo più aggiornando i ns. progressi dopo tot. giorni: 2, 7 oppure 30.

In ogni caso, me lo sarei comunque segnato in agenda.

  • shares
  • Mail