Idee regalo fai-da-te: il liquore al cioccolato

Idea regalo, sì, ma anche gradevole accompagnamento per il panettone che offrirete ai vostri ospiti durante le serate natalizie. Io lo preparo ogni anno e lo offro insieme al pandoro, con un certo successo. Non c’è ospite che arrivi a casa mia che non chieda l’ormai immancabile liquore al cioccolato. Se lo confezionate in piccole bottigliette dalle forme strane – reperibili facilmente nei negozi di casalinghi – decorate con nastrini dorati e un cioccolatino, sarà anche un piccolo pensiero assai gradito.

Ecco gli ingredienti:

-250 ml di alcool puro (al supermercato si trovano le bottiglie da 750 ml)
-600 ml di latte
-500 gr di zucchero
-150/200 gr di cacao amaro (secondo l'intensità del gusto che vorrete dare)
-1 bacchetta di vaniglia

Mescolate in una pentola zucchero e cacao con la bacchetta di vaniglia (che poi toglierete) versando il latte piano piano per evitare i grumi. Dunque mettete sul fuoco e portate a ebollizione per 30 minuti a fuoco dolce.
Spegnete e lasciate raffreddare. Avrà la densità di una cremina fluida. Aggiungete adesso l'alcool mescolando accuratamente per rendere tutto omogeneo. Deve riposare qualche giorno prima di essere consumato. Una settimana è l'ideale. Poi basterà agitarlo e sarà cremoso e gustoso.

Volete sperimentare qualche variazione su tema? Provate ad aggiungere cannella, peperoncino in polvere, liquirizia o scorzette d’arancia.

  • shares
  • Mail