La più antica borsa del mondo scoperta in Germania è decorata con denti di cane

Chi pensa che le donne siano tutte uguali... in questo caso ha ragione! A Lipsia, in Germania, gli archeologi hanno portato alla luce durante alcuni scavi una borsa che si pensa possa essere la più antica del mondo. Il reperto dovrebbe appartenere all'età della pietra, è stato infatti datato tra il 2500 e il 2200 AC.

La scoperta incredibile, la prima del suo genere, è stata fatta all'interno di una tomba che fa parte di un antico cimitero su un 250 acri di scavo nei pressi di Lipsia, in Germania. Il reperto è decorato con oltre 100 denti canini.

Infatti più di 100 denti di cane sono stati trovati all'interno della tomba sul sito, al Profen e Susanne Friederich, l'archeologo che ha gestito lo scavo, crede che originariamente formassero il lembo decorativo esterno di quella che è subito stata definita una borsa Stone Age:

nel corso degli anni la pelle o il tessuto sono scomparsi e tutto quello che resta sono i denti. Sono tutti rivolti nella stessa direzione, in modo che appaia un po' come il lembo di una borsa moderna. E' la prima volta che siamo in grado di mostrare prove dirette di una borsa come questa.

Via | dailymail

Foto | dailymail

  • shares
  • Mail