Decorazioni per l'albero: palline in plexiglass decorate al decoupage

Se avete già fatto l'albero, non importa, se l'idea vi piace potete sempre aggiungere uno o più pezzi in tono con le decorazioni già messe. Oppure
potete realizzarlo come idea regalo, le vostre personali palle di Natale fai-da-te al decoupage per addobbare gli alberi di amici e parenti.

Occorrente:

-palla di plexiglass che si apre in due (nei negozi di belle arti, decoupage e grandi magazzini per il fai-da-te)
tovagliolini con decoro natalizio
-colore acrilici ad acqua: bianco (tonalità che preferite: bianco avorio, bianco argeno, panna ecc... ) oro ed in tinta con i colori del decoro
-spugnetta di cellulosa (ad es. quelle per lavarsi il viso)
-colla per decoupage (ma per iniziare va bene anche la colla vinilica, Vinavil)
-forbicine da manicure
-cordino, nastrino, fiocco per appenderla

In questo caso si lavora "sottovetro", cioè si applicano i decori non sulla faccia esterna dell'oggetto ma essendo trasparente su quella interna. Ritagliate con cura l'immagine dal tovagliolino, potete lasciare il bordo impreciso solo se il colore di sfondo del tovagliolino è bianco o comunque chiaro, altrimento ritagliate seguendo il bordo.

Ogni tovagliolino è composto da tre veli, uno stampato e gli altri due no, separate il primo - quello dell'immagine - e togliete gli altri due (ma non buttateli, conservateli per un futuro progetto fai-da-te che ho in mente per voi, ne serviranno un bel pò).

Adesso appoggiate il tovagliolino con il lato decorato sulla faccia interna della semisfera, intingete il pennello in un pò di colla per decoupage (o vinavil diluito con un pò d'acqua in modo da creare una soluzione un pò più diluita ma sempre cremosa) e partendo dal centro com mooooolta cautela andate verso l'esterno con il pennello, facendo penetrare la colla nel tovagliolino che quindi aderirà alla superficie.

Se vi si formano delle bolle d'aria nel tovagliolino (molto probabile) cercate di spingerle verso il bordo esterno con il pennello, sempre con mooolta cautela perchè il tovagliolino è delicatissimo e basta una pressione un pò più forte per strapparlo.

Una volta che il tovalgiolo sarà asciutto con la spugnetta inumidita ed intinta nel colore bianco picchiettando la superficie interna della semisfera, creando l'effetto neve. Se volete, come ho fatto io, passate anche delle spugnature color oro, visto che io ho usato un bianco semplice, per raggiungere un effetto un pò più brillante

Passate il colore in tinta anche sul decoro del tovagliolo, rosso su rosso, verde su verde, ecc...per dare risalto al colore dell'immagine che spogliata dei veli sottostanti risulta sbiadita su una superficie trasparente. Quando tutto sarà asciutto chiudete insieme le due semisfere ad aggiungete un cordino colorato o un nastrino per appenderla all'albero.

pallina di Natale al decoupage
pallina di Natale al decoupage
pallina di Natale al decoupage
pallina di Natale al decoupage
pallina di Natale al decoupage
pallina di Natale al decoupage
pallina di Natale al decoupage

  • shares
  • Mail