Cuori, fiori, soli ma anche conchiglie, stelle marine e oggetti tipici della stagione balneare: ecco le basi perfette per dei simpatici ciondoli di pasta di sale fatti da noi, da appendere al collo. E per personalizzarli ancora di più, l’idea è quella di incidere sopra le nostre iniziali o quelle di qualcuno a noi caro (fidanzato, figlio, ma anche cagnolino o gattino, se vogliamo che anche gli amici a quattro zampe siano sempre con noi).

Per il progetto serviranno: il panetto di pasta fatto con la ricetta base, un punteruolo dalla punta molto fine, cartamodelli di fiori, cuori o delle forme che più ci piacciono, tempera acrilica silver, tempera acrilica grigio scuro, ovatta (o pennello tampone), smalto protettivo trasparente, cordino in cuoio, utensili da cucina vari.

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve

Iniziamo stendendo la sfoglia di pasta ad uno spessore di 2-3mm e passiamoci sopra il matterello per levigare la superficie (se abbiamo uno smoother possiamo usare questo, che ha anche il pregio di non appiattire ulteriormente i lavori). Usando come guida i cartamodelli con le forme preferite, intagliamo la sfoglia con un coltellino e pratichiamo un foro in cima al lavoretto. Con il punteruolo imprimiamo le nostre iniziali al centro e sbizzarriamoci con eventuali decori sui bordi. Eliminiamo la pasta in eccesso e trasferiamo tutto su una teglia foderata con carta forno.

Inforniamo tutto a 70° C per qualche ora (non ci vorrà troppo tempo visto lo spessore dei lavori, ma tutto dipende anche dalla loro grandezza). Una volta che i ciondoli saranno seccati e freddati procediamo al decoro vero e proprio. Dipingiamo tutta la superficie con la tempera silver, senza lasciare area prive di colore. Se vogliamo facciamo anche una seconda passata. Ad asciugatura avvenuta diluiamo la tempera grigio scuro con dell’acqua, intingiamo il pennello o un batuffolo di ovatta e tamponiamo sui nostri lavoretti per dare l’effetto anticato.

Facciamo asciugare all’aria e al sole per un paio d’ore e poi stendiamo lo smalto protettivo trasparente su tutta la superficie. In ultimo, quando anche il flatting sarà asciutto, inseriamo in cordino di cuoio nell’asoletta che avevamo fatto prima della cottura, facciamo un nodo per assicurarci che il ciondolo resti fermo e poi leghiamoci il medaglione al collo. Carino, vero? Per un effetto più “teen” usiamo le tinte fluo al posto di quella silver e usiamo cordini di stoffa o gomma per rendere il tutto più spiritoso.

Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

Copertina | da Pinterest di Candi Lloyd
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-07-2013