Il gelato al cioccolato è buonissimo e goloso, è uno dei gusti più gettonati. E’ perfetto per i bambini e amatissimo dagli adulti: mette tutti d’accordo! Dopo aver visto come fare il gelato con e senza la gelatiera, oggi vi presentiamo la ricetta del gelato al cioccolato con il Bimby, una versione semplice e veloce che vi farà risparmiare tempo e fatica!
Ingredienti

  • 80 g di cioccolato fondente
  • 4 tuorli
  • 400 g di latte
  • 100 g di panna fresca
  • 150 g di zucchero

Preparazione
Prendete un buon cioccolato al latte o fondente e mettetelo nel bimby, poi tritatelo finemente a velocità turbo per 5 secondi in modo da ridurlo a pezzettini piccoli. A questo punto aggiungete gli altri ingredienti, quindi il latte, lo zucchero, la panna e i tuorli delle uova, mescolate bene a velocità 4 per un tempo di 5 minuti alla temperatura di 80°C.

Fate raffreddare questa crema a temperatura ambiente e poi ponetela in frigorifero per un paio di ore. Trasferite il vostro gelato in una vaschetta di alluminio e poi copritela con l’alluminio e mettetela in freezer, fate riposare per una notte intera. La mattina dopo, o quando è il momento di servirlo, tagliate il gelato a pezzi con un coltello e mettete tutto dentro il bimby, mantecate a velocità 9 per circa 15 secondi e subito dopo a velocità 6 per 30 secondi, in questo modo avrete un gelato cremoso e soffice!

Se invece avete la gelatiera, trasferite la base del gelato che avevate messo nel freezer, dentro la gelatiera e mantecate per 30 minuti circa, in modo da avere la consistenza tipica del gelato.

Foto | da Flickr di Jen

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-07-2013