Le ragazze vogliono essere solo belle... Il cervello? Un optional

Che al giorno d'oggi sia più importante apparire che essere lo sapevamo già. Basta osservare ciò che quotidianamente il mercato televisivo e pubblicitario ci propone ed impone per accorgersene. Adesso però è uno studio a darci la conferma ufficiale.

La psicologa americana Carol Platt Liebau ha scritto un libro: Prude: How the Sex Obsessed Culture Damages Girls, nel quale dipinge un ritratto della nuova generazione femminile che avrebbe fatto inorridire le nostre ave suffraggette.

Le adolescenti, e non solo, hanno un solo scopo nella vita: apparire belle, sexy, seducenti, desiderabili. Il cervello? A che serve? Perseguire la parità tra i sessi? Roba superata! Perchè ammazzarsi di fatica sui libri, leggere, informarsi, quando basta un bel corpo e un bel visetto per scalare molto più velocemente i gradini della scala sociale?

Certo, non tutte partono avvantaggiate da un aspetto fisico piacente, ma a vedere le icone individuate dalla Liebau quali modelli per le ragazze del 2000, non verrebbe da pensare che la bellezza vera sia così importante.

Britney Spears, Paris Hilton, Christina Aguilera (forse la più carina delle tre): non tanto belle quanto aggressive, sfrontate; dei personaggi che hanno fatto della seduzione appariscente, della provocazione esagerata una bandiera, da portare alta a discapito dell'intelligenza (la Aguilera però a parer mio è una brava cantante).

Come dare loro torto del resto? Se ci guardiamo intorno non vediamo certo risplendere fulgidi esempi di donne realizzate in campo lavorativo/intellettuale, ma solamente ricercatrici plurilaureate che campano a stento con borse di studio di 800 euro al mese (quando va bene), a fronte di orde di veline/letterine/meteorine/sciocchine, che sculettando da un format televisivo o da un reality show, giungono presto a guadagnare cifre molto più considerevoli, ad essere ammirate, idolatrate, imitate dalle adolescenti. Morale: se non sei Rita Levi Montalcini tira fuori le tette!

  • shares
  • Mail