C’è modo e modo di consumare caffè, soprattutto in estate, quando è bene limitare le cose calde per concedersi qualcosa di più in linea con la stagione. E quindi, care amanti dei sapori dolci-amari, perché non provare la ricetta del sorbetto al caffè che vi suggerisce oggi Pinkblog? Allieterete il fine pasto dei vostri ospiti con un dessert piacevole e genuino.

Partiamo dalla lista degli ingredienti. Le dosi per un litro circa di prodotto sono: 6 cucchiai di caffè espresso istantaneo in polvere, 4 cucchiai di zucchero di canna, 3 albumi, un litro di acqua bollente, panna montata e chicchi di caffè per decorare. Opzionale: un cucchiaio di cacao in polvere, che rende ancora più saporito e deciso il gusto del sorbetto.

Uniamo in una ciotola di coccio il caffè in polvere con lo zucchero di canna ed eventualmente il cacao, dopo di che versiamo l’acqua bollente e mescoliamo bene, in modo da far amalgamare gli ingredienti. Se anziché il caffè istantaneo utilizziamo il normale caffè da moka dovremo anche lasciar riposare qualche minuto e poi filtrare il tutto con un colino a maglie strette.

Facciamo raffreddare per bene in frigo per un’oretta e mezza e poi uniamo gli albumi montati a neve fermissima, stando attente a non smontarli quando li amalgamiamo agli ingredienti liquidi. Travasiamo il tutto in uno stampo metallico e riponiamo in freezer. Il sorbetto sarà pronto nel giro di 6-7 ore e in questo tempo, onde evitare di farlo ghiacciare totalmente, andrà girato ogni ora per mantenerlo cremoso. Tiriamo fuori dieci minuti prima di servire e decoriamo con panna montata e chicchi di caffè. Buonissimo!

Foto | da Flickr di umers30

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-07-2013