Arredare una stanza tutta per noi è una sfida importante, perché crearsi un angolo privata, dove lavorare, scrivere o magari semplicemente riposare è davvero un grande lusso. Da dove si parte? Non sono necessari grandi investimenti di denaro: è possibile personalizzare e dare nuova vita a mobili che hanno l’aria un pòo’ “stanca” con dettagli e complementi originali. Cuscini, collezioni di oggetti esposti, carte da parati utilizzate solo su porzioni di muri, rinnoveranno subito angoli della casa che sembravano dimenticati. Ecco quindi qualche consiglio:

  • Stabilite una palette di colori. Non esagerate con i cromatismi, perché non dovete assolutamente stancarvi. Quindi va benissimo assecondare i gusti, ma senza estremi.
  • Lavorate per gradi, anche se avete a disposizione un’intera stanza: prendetevi tutto il tempo che serve per verificare le misure, per creare due, tre progetti diversi per disporre magari i mobili, o per intervenire con una fodera nuova per un divano.
  • Portate nel vostro angolo tutte le vostre passioni: fiori, fotografie, dipinti, collezioni di giornali, libri, candele, oggetti che abbiano per voi davvero un significato
  • Mantenete le vostre raccolte pulite e ordinate: amo quel finto caos che si crea nel guardare un ambiente vissuto, purchè resti finto, e non tolga fascino alle vostre idee!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-09-2016