Il patchwork Stella dell’Ohio è un particolare tipo di tecnica per poter realizzare tantissimi lavoretti fai da te molto belli: è una tecnica del patchwork non troppo difficile, che però deve essere seguita alla lettera per poter creare con semplicità tutta una serie di lavoretti davvero molto belli e suggestivi.

Tra le tecniche del patchwork quella definita Stella dell’Ohio è una delle più affascinanti e più particolari, che ha letteralmente segnato la storia di questa tecnica del fai da te. Possiamo usarla per realizzare splendide trapunte per il letto matrimoniale o per quello dei nostri piccoli, per realizzare copertine per i neonati oppure tantissime altre creazioni in stoffa e tessuto.

I disegni a stella con il patchwork sono davvero molto belli e versatili: le stelle si realizzano su delle sagome di cartone, di dimensioni adeguate per poter realizzare il progetto che abbiamo in mente. Le sagome vanno poi usate per ritagliare i pezzi di stoffa, avendo cura di lasciare un paio di centimetri per la cucitura finale, cucitura che sarà a sopraggitto. Unite insieme i vari pezzi di stoffa a formare una stella come quella nella fotografia qui sopra.

Il motivo andrà poi ripetuto secondo la distanza che abbiamo deciso di dare alle nostre stelle, intervallandole con altri colori e motivi.

Via | BooksGoogle

Foto | da Flickr di bluebirdluxe

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-07-2013