Non c’è nulla di più soddisfacente di un gelato durante il periodo estivo, quando il desiderio di assaporare cose fresche ci assale. E cosa c’è di più ice della menta fredda da usare come ingrediente principe delle nostre ricette dolci? Ecco spiegata passo passo la ricetta del gelato alla menta con scaglie di cioccolata, un dessert delizioso che piace a grandi e piccini.

Per un litro abbondante di prodotto servono: 2 tazze di latte parzialmente scremato, 2 tazze di panna fresca, 1 tazza di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (circa una decina di gocce), 1 cucchiaino di estratto di menta piperita, 3 gocce di colorante verde (opzionale), 1 tazza di gocce di cioccolato fondente o l’equivalente in scaglie, mezzo cucchiaino di sale.

In una coppa mescolate la panna con il latte e lo zucchero, poi aggiungete il mezzo cucchiaino di sale, gli estratti di menta e vaniglia e girate fino a che lo zucchero non si sarà ben sciolto ed amalgamato al resto del composto. A questo punto unite le tre gocce di colorante verde e aggiungetene ancora se volete una tonalità più decisa.

Versate il composto in una gelatiera e fate andare seguendo le istruzioni della casa costruttrice. In caso contrario travasate in un recipiente metallico e riponete in freezer a rassettare. In ambo i casi le gocce di cioccolata andranno aggiunte dopo una decina di minuti, quando il gelato si sarà già un po’ solidificato. Se non usate la gelatiera, per evitare che il gelato si ghiacci in un monoblocco duro e poco cremoso, tirate il contenitore metallico fuori dal freezer ogni 20min/mezz’ora e mescolate manualmente.

Dopo 6-8 ore il gelato sarà pronto. Tirate fuori una decina di minuti prima e servite in coppe alte con spruzzate di panna, salsina al cioccolato e sfoglie di wafer. E buon appetito!

Foto | da Flickr di Bukowski18

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-07-2013