La ricetta dell’orata al sale è molto semplice e gustosa, è l’ideale per chi non è molto brava a cucinare ma vuole stupire ospiti e familiari con qualcosa di veramente speciale e originale. Per fare questa ricetta potete usare gli aromi che preferite, spezie o erbette aromatiche a vostra scelta, se il pesce è fresco e di ottima qualità potete anche non aggiungere niente, il vostro piatto sarà ottimo.
Ingredienti

  • 1 orata da circa 1,2 chili
  • 500 gr di sale grosso
  • 500 gr di sale fino
  • Spezie ed erbe aromatiche a piacere

Preparazione
Lavate il pesce, poi tagliatelo lungo la pancia e togliete le viscere e le pinne ma non togliete le squame che servono per avere una cottura ottimale. Prendete una ciotola e mettete il sale grosso e quello fino, aggiungete circa un bicchiere di acqua e mescolate in modo da avere un composto un po’ più morbido. In questa fase, se volete, potete aggiungere erbe aromatiche o spezie.

Prendete una pirofila di vetro e fate uno strato abbastanza spesso di sale, mettetene poco più della metà, poi inserite il pesce che avrete prima unto di olio e salato leggermente dentro la pancia. Posizionatelo al centro e copritelo bene con il sale rimasto, premete bene per compattarlo.

Cuocete il pesce in forno preriscaldato a 220°-250° per 30 – 35 minuti circa. Portate in tavola la pirofila e poi spaccate il sale con il coltello ed estraete il pesce, pulitelo e servitelo, magari accompagnandolo con una vinaigrette con olio e succo di limone, oppure con un po’ di maionese.

Foto | da Flickr di osakajon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-07-2013