Quali sono le aspettative di vita in Italia? La vita media dei nostri connazionali è una delle più lunghe al mondo, infatti proprio l’invecchiamento della popolazione italica, associata ad una costante denatalità per fortuna corretta (in parte), dalla prolificità degli immigrati, è uno dei punti deboli del nostro Paese.

Longevità e salute, però, non sempre vanno di pari passo, infatti se diamo un’occhiata solo alle statistiche relative alla durata della vita media, potremmo davvero sentirci confortati, ma gli stessi indicatori ISTAT, l’Istituto demoscopico che si incarica di “prenderci le misure” costantemente, ci dice anche che i nostri anziani non sono sempre arzilli e in forma smagliante come certi spot e fiction vogliono farci credere.

Del resto, basta farsi un bel giro tra le vie e le strade delle nostre città e dei nostri borghi per accertarsi che la crisi economica, la solitudine e gli ancora troppo scarsi servizi per la terza età hanno decisamente peggiorato la qualità di vita di chi abbia superato parecchi “anta”. Detto questo, però, visto che preferiamo vedere sempre il positivo, diciamo innanzi tutto che gli anni che ad un italiano medio sono concessi di vivere, non sono certo pochi. Per le donne, infatti, le aspettative di vita al 2010 erano pari a 84 anni e 4 mesi, mentre per gli uomini scendiamo a 79 anni e 2 mesi, ma il divario tra i sessi si è ridotto negli ultimi anni.

Per quanto riguarda la “mappa” geografica della longevità, la regione italiana che si assicura il maggior numero di “vecchietti”, sono le Marche, mentre la più “giovane” e anche quella in cui si vive meno è la Campania. Una curiosità: in Sardegna vive una famiglia super longeva, tanto da aver vinto il guinness dei primati di famiglia più vecchia del mondo, complimenti! La popolazione italiana nel suo complesso è piuttosto anzianotta, infatti ben il 20% ha più di 65 anni, e il trend sembra in aumento. Ma qual è il segreto della longevità italiana? Secondo i tanti genetisti che da tutto il mondo hanno studiato il DNA di alcuni nostri centenari, uno dei fattori chiave è l’alimentazione.

In particolare, la dieta mediterranea, non a caso diventato patrimonio mondiale dell’umanità per l’Unesco, sarebbe l’alimentazione perfetta per mantenere il corpo in salute per lungo tempo. Si tratta di un regime dietetico basato sul consumo di frutta e verdura fresche e di stagione (che apportano vitamine, minerali, fibre e antiossidanti), molto pesce, soprattutto azzurro (proteine omega 3), cereali integrali (glucidi e fibre), poca carne, legumi a volontà (proteine vegetali, fibre, minerali, vitamine e antiossidanti) e tanto olio extravergine d’oliva (un toccasana praticamente per tutto), che stando agli esperti sarebbe in grado di tenere lontane le malattie e mantenere mente e corpo giovani a lungo. Che dire… ci conviene crederci, giusto?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-07-2013