Provare dolore mentre si fa l’amore è, purtroppo, una condizione comune a molte donne: sia in età fertile sia in menopausa le donne possono lamentare fastidio e dolore anche molto intenso durante i rapporti sessuali. Le cause possono essere moltissimi, ma non bisogna perdersi d’animo: esistono dei rimedi e delle cure da mettere in atto per vivere serenamente il rapporto con il proprio partner.

Ci sono donne che fanno i conti con il dolore durante il rapporto sessuale da sempre, altre che, invece, devono questa situazione ad un evento traumatico. A volte si prova dolore solo con un partner, mentre in precedenza non se ne è mai sofferto. E nella maggior parte dei casi la risposta delle donne a questa situazione è quella di dire basta all’intimità sotto le lenzuola, anche perché spesso il dolore è così intenso da togliere il fiato.

Se il dolore mentre si fa l’amore si prova all’inizio si parla di vaginismo, un disturbo di carattere emotivo: in pratica la donna contrae i muscoli della vagina e la penetrazione risulta difficoltosa. E’ un problema di natura psicologica, che permette alla donna di difendersi. Se, invece, il dolore viene provato durante il rapporto, si parla di dispaurenia, che può essere causata da flogosi a carico del tratto urinario e si riconosce perché nasce come un fastidio per poi aumentare man mano che ci si avvicina all’orgasmo.

Ovviamente per risolvere entrambi i problemi bisognerà rivolgersi ad uno specialista: il ginecologo potrà aiutarci a capire se ci sono infiammazioni e infezioni in corso, mentre in caso di vaginismo sarà utile l’aiuto di un sessuologo per indagare le cause psicologiche e risolvere il problema il prima possibile.

Foto | da Flickr di sufw

Via | Repubblica

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-07-2013