L’amicizia tra uomo e donna può esistere oppure ci sono sempre dei secondi fini dietro a questo nobile sentimento? E’ un dubbio che ci portiamo dietro sin dalla notte dei tempi, tra chi crede che un’amicizia tra uomo e donna sia assolutamente possibile e chi, invece, non crede sia concepibile un sentimento che non sfori poi in amore o intimità più profonda.

Sull’amicizia tra uomo e donna sono state spese moltissime parole, anche da scrittori illustri, poeti famosi e cantanti molto apprezzati che hanno voluto dire la loro opinione in merito a questo sentimento che può essere vissuto pienamente da chi lo prova, ma che le persone esterne possono vedere come un modo per arrivare a secondi fini.

Cominciamo dalle frasi sull’amicizia tra uomo e donna di alcuni famosi scrittori e poeti, che hanno ben centrato il problema:

L’amicizia fra un uomo e una donna é sempre un poco erotica, anche se inconsciamente. Jorge Luis Borges

Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia. Oscar Wilde

Una donna può stringere legami di amicizia con un uomo; ma per mantenerla, è forse necessario il concorso d’una leggera avversione fisica. Nietzsche

Tantissime anche le canzoni che hanno analizzato il rapporto di amicizia tra uomo e donna, come “Una donna per amico” di Battisti, “La regola dell’amico” degli 883, ma anche “We used to be friend”, “Troppo bella per me” e anche Agua scritta dal bravissimo Jarabe de Palo.

Foto | da Flickr di ludovicmauduit

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-07-2013