La pasta con la besciamella è un must della stagione fredda, la besciamella infatti è una golosa salsina a base di latte, burro e farina che rende speciali tutte le preparazioni al forno, si può usare per fare la pasta e il riso al forno ma anche per rendere speciali le verdure gratinate o le crepes. Certo in questi giorni non è proprio il caso di accendere il forno ma se abitate in qualche posto fresco, magari in alta montagna, questi piatti sono perfetti anche adesso. Se vivete al Sud rimandate tutto a ottobre inoltrato, apprezzerete molto di più questi piatti.

La besciamella è molto semplice da fare in casa, potete tranquillamente farla voi seguendo la nostra ricetta, se non avete molto tempo esiste già pronta in brick. La besciamella si può fare in tante varianti diverse, la ricetta originale prevede il latte di mucca, ma si può cambiare in base alle esigenze alimentari, potete infatti usare un latte di soia o di riso e sostituire la farina 00 con un’altra di vostro gusto, come quella di riso.

La pasta con la besciamella potete farla anche semplicemente usandola per sostituire la panna, è ottima con i funghi o con i dadini di prosciutto. Buonissima la pasta con spinaci e besciamella, come i conchiglioni ripieni, ma anche le lasagne, sia quelle tradizionali con il ragù che quelle con gli spinaci o con i carciofi.

La besciamella si può usare per il classico riso al forno o per la pasta al forno, ma anche per rendere più golosa una tradizionale pasta con la salsa, aggiungete qualche cubetto di formaggio, coprite tutto con la besciamella e fate gratinare in forno per 15 – 20 minuti.

Foto | da Flickr di ffabphotography

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-07-2013