Le borse di carta, quelle con i manici che ti rilasciano assieme ai capi acquistati nelle boutique di moda, le cosiddette shopping bag con stampe dei brand, ma anche i semplici sacchetti di carta marrone con cui si incarta il pane dal fornaio possono essere riutilizzati con un pizzico di creatività. Ecco delle idee di riciclo delle borse di carta.

Per incartare i regali
Basta aprire con l’aiuto delle forbici la busta, e rimuovere le eventuali pieghe ponendo la carta sotto il peso di una pila di libri, e poi dopo aver fatto il pacco decorarlo con un bel nastro colorato anche di carta velina o con disegni che fanno tanto effetto.

Per fare dei biglietti d’auguri
Basta appiattire i sacchetti di carta, ritagliarli e aggiungere delle decorazioni con cartoncino colorato come fiori o forme geometriche sui bordi, lasciando al centro lo spazio per un pensiero o gli auguri di compleanno.

Per fare nuove borse di carta personalizzate
Basta rivoltare la busta e foderarla con riquadri di carta colorata o di giornale, e poi infiocchettarla con del nastro di riciclo che avete messo via tra le decorazioni dello scorso Natale -ne ho un cassetto pieno, risultano sempre molto utili!-

Per lavoretti fai da te di carta e lavori di decoupage

Per creare buste da spedire via posta

Per ricoprire e proteggere i libri
All’inizio dell’anno scolastico i bambini della primaria devono ricoprire i libri con delle copertine e aggiungere un’ etichetta che indichi la materia di studio del libro suddetto. Invece della plastica colorata così bruttina, perché non rendere i libri più originali e “vissuti”? Amo tanto la natura grezza della carta da pacchi e delle shopping bag, quella marrone, così essenziale, ecologica…

Foto | Laricicleriadichi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-07-2013