Il decalogo della coppia felice esiste? Non esistono formule magiche per poter permettere al nostro amore di superare tutti gli ostacoli che la vita e noi gli mettiamo davanti: esistono però alcuni comportamenti e atteggiamenti che possiamo mettere in atto per cercare di far funzionare al meglio le cose.

Con l’impegno, la pazienza, la costanza, la coerenza, la trasparenza e con tutto l’amore e la passione che proviamo per la nostra dolce metà, potremo vivere il rapporto d’amore nella maniera più giusta, sapendo di aver fatto bene la nostra parte ed esserci impegnati a superare i problemi di coppia.

Ecco il nostro decalogo della coppia felice: e il vostro qual è?

  1. Il dialogo è importante: non abbiate paura di parlare di ogni cosa con il vostro partner. Solo così il rapporto sarà sereno, sincero, affidabile.
  2. Ammettete quando sbagliate e chiedete scusa, non abbiate paura di farlo.
  3. Ricordatevi che voi non siete perfetti e neanche il vostro partner è perfetto: i difetti ci completano.
  4. Ricordatevi ogni giorno perché vi siete scelti e non uscite mai di casa con il broncio, salutate sempre!
  5. I litigi sono normali nella coppia, basta saperli gestire senza rivangare sempre il passato o farsi accuse non inerenti alle questioni recenti.
  6. Perdonare è la parola d’ordine per saper vivere in coppia.
  7. Fate in modo che lo stress quotidiano del lavoro non impedisca a voi di vivere serenamente a casa: lasciate fuori i problemi o, se li portate a casa, parlatene con il partner con calma, così saprà il perché del vostro nervosismo e potrà aiutarvi a stare meglio tra le mura domestiche.
  8. Imparate a parlare con la prima persona plurale: ormai siete un noi. Ma non dimenticate mai la vostra e la sua individualità.
  9. Anche se avete dei figli, ricordatevi che siete ancora un uomo e una donna che si amano: ritagliatevi degli spazi per voi.
  10. La passione va alimentata ogni giorno, non datela mai per scontata.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-08-2013