Tutti gli auguri di matrimonio più simpatici per gli sposi

Fra i ricordi piacevoli del giorno del matrimonio, c'é quello legato al rileggere, finiti i festeggiamenti, le frasi di buon augurio lasciate dagli invitati agli sposi. Di tradizione americana ed anglosassone, il guest book, ossia un album su cui è possibile scrivere un pensiero per la nuova coppia, ha ormai preso piede anche in Italia.

Esistono però modi meno tradizionali di porgere auguri di matrimonio: uno di questi è quello di lasciare per gli invitati delle piccole pergamene di carta su cui poter scrivere il proprio pensiero, pergamene che verranno raccolte in un cesto o inserite in un grande pallone bianco, da sospendere sopra gli sposi al momento del taglio della torta. Basterà dotare la coppia di uno spillo, per far sì che la coppia sia letteralmente sommersa dall'affetto dei suoi invitati!

Sempre accanto all'angolo creato per confettata o taglio torta, le amiche più fidate stenderanno un filo di nylon o uno spago resistenti, cui attaccare piccole mollette di legno colorate; gli invitati, dotati ancora una volta di penne o pennarelli colorati, potranno scrivere i loro auguri sui biglietti lasciati allo scopo, che verranno appesi a far bella mostra di sè per la gioia dei novelli marito e moglie.

Altra moda simpaticissima, che sta prendendo piede anche da noi, è quella di mettere a disposizione degli invitati un angolo con una fotocamera fissa, una lavagnetta (sì, proprio quelle che abbiamo usato a scuola!) e di una buona scorta di gessetti bianchi! Ogni invitato potrà scrivere il proprio augurio sulla lavagnetta e, tenendola fra le mani, farsi scattare una foto. L'effetto sarà ancora più sorprendente se successivamente gli sposi decideranno di farsi fare una stampa unica, magari in grande formato.

Dare nuova vita al tableau mariage, trasformandolo in una grande raccolta di pensieri, sarà semplice se vicino ad esso gli sposi faranno trovare ai loro invitati una serie di post-it e come al solito, molte penne. Ogni invitato potrà lasciare, attaccandolo vicino al tavolo su cui era seduto, il suo augurio di felicità per la coppia!

Se la location lo prevede, gli invitati potranno anche ritagliarsi qualche minuto in un angolo tranquillo, complice una fotocamera che abbia la possibilità di girare brevi filmati, e registrare i loro auguri di persona. Questo mini film potrà essere lo spunto per incontrare, una volta tornati dal viaggio di nozze, tutti gli amici e ripercorrere insieme questa giornata indimenticabile!

Una nota di bon ton: che gli auguri siano simpatici, scherzosi, ironici, ma sempre nei limiti del buon gusto, per non trasformare una bella sorpresa in un momento di imbarazzo o tensione per gli sposi!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail