A Pinkblog piacciono le novità, specie se si tratta di prodotti green per la bellezza di cui discutere amabilmente con le proprie lettrici. Ed è proprio questo il caso, visto che a circa un mesetto dalla sua messa in commercio, abbiamo la possibilità di parlare della nuova marca di cosmesi biologica certificata di nome ALKEMILLA Eco Bio. Abbiamo testato per voi alcuni suoi belletti e ora siamo pronte a darvi il nostro spassionato e personale giudizio su ciascuno di essi.

Prima di tutto ci sembra doveroso spendere due parole sul marchio. ALKEMILLA Eco Bio Cosmetics è un brand made in Italy che, come già detto, è di recente nascita. Ha dalla sua parte, a sostegno della qualità dei suoi prodotti, una serie di certificazioni che ne testimoniano la serietà nel campo dell’organic/bio. Ovviamente ha il bollino ICEA, l’ente che dà “notifica” positiva alle aziende che rispettano rigidi requisiti di sostenibilità etica ed ambientale, ha il bollino leaping bunny, che testimonia che i prodotti non sono testati su animali, ha altresì i bollini VeganOK e Nikel Cromo Cobalto tested, che certifica livelli di metalli pesanti nei cosmetici inferiori allo 0,0001%.

Alkemilla Eco Bio

Alkemilla Eco Bio - balsamo arancio e limone


Alkemilla Eco Bio - balsamo arancio e limone 2
Alkemilla Eco Bio - shampoo arancio e limone

Le linee prodotte sono di detersione e cura di viso, corpo e capelli, solari e profumi. Il test della sottoscritta è stato fatto su shampoo e balsamo arancio e limone, crema viso eudermica, crema corpo sensual, detergente delicato bamboo. Specifico, per dovere di cronaca, che i miei capelli sono secchi e tendenti al crespo mentre la pelle di viso e corpo è sensibile. La precisazione è doverosa per essere più puntuale nel descrivervi come i prodotti agiscono.

  • Shampoo arancio e limone – Si tratta di uno shampoo a base di vitamina C che promette forza, luminosità e corpo ai capelli secchi e sfibrati. Parto da qui perché è il prodotto ma che mi ha convinto di meno. Premetto: chi conosce il biologico sa bene che gli shampoo sono un universo particolare. I prodotti non contengono ingredienti aggressivi come SLS e SLES e quindi non sgrassano come i normali shampoo chimici, ergo, spesso e volentieri si fa fatica a sentire la chioma pulita e a posto. Questo shampoo non fa eccezione, servono 2-3 lavaggi prima di sentire la cute in ordine, ma alla fine la sensazione è piacevole, capelli non nodosi e morbidi. Prodotto buono nel complesso, prezzo nella media, fa quel che dice ma speravo “pulisse” un po’ meglio (ma queste sono le alte aspettative di Ran e non fanno testo!).
  • Balsamo arancio e limone – Ecco, qui invece parte la standig ovation personale perché questo balsamo l’ho amato dalla prima applicazione e forse è il migliore di quelli che ho provato fino ad ora, anche includendo quelli non bio. I miei capelli non sono solo secchi, sono anche sottili, quindi qualunque prodotto che liscia la fibra è a rischio di appesantimento della chioma. Non questo. L’ho applicato dopo lo shampoo della stessa linea e l’ho massaggiato dalla radice fino alle punte, dopo di che ho risciacquato senza tenere in posa con abbondante acqua tiepida e ho asciugato i capelli come di consueto. Il risultato è stato di capelli morbidi, leggerissimi, voluminosi e lucentissimi, un successo insomma. Il prodotto funziona anche se usato in tandem con shampoo di altre marche (io ho fatto qualche prova abbinandolo a quelli di Omnia Botanica, Benecos e a quello solido de LaSaponaria). Promosso a pieni voti.
  • Crema viso eudermica – Packaging moderno, profumo delicato, consistenza mediamente fluida. La prima prova è stata, come faccio di solito con le creme, spruzzando una noce di prodotto sul polpastrello per saggiarne la stendibilità. L’impressione iniziale è stata che si trattasse di una crema più adatta al periodo invernale, molto soffice e ricca e quindi perfetta per schermare la pelle da freddo e vento. In verità provandola sul viso la sensazione è cambiata completamente, la mia pelle l’ha assorbita subito al 90% e in superficie è rimasto solo un velo leggerissimo e non occlusivo. Sorpresa inattesa. A distanza di una quindicina di giorni dall’inizio del suo utilizzo devo dire che è un prodotto adatto anche per la stagione calda: mantiene la pelle idratata, la fa respirare, la ammorbidisce ed è anche un’ottima base per il trucco minerale. Non solo, ha potere riparatore sulla pelle arrossata, immagino grazie agli estratti di arnica, camomilla e calendula che sono presenti al suo interno.
  • Crema corpo sensual – La prima cosa che si nota è il profumo avvolgente che questa crema emana, profumo che permane anche a lungo dopo che è stata stesa. Piccolo appunto doveroso proprio sulla dicitura “Parfum” che potete leggere nell’INCI di questo così come degli altri prodotti. Chi ama il bio e sa leggere le liste ingredienti si aspetta di trovare profumi derivati da oli essenziali in quanto dietro alle fragranze non specificate c’è tutto un mondo non sempre chiaro. Per tale ragione ho preso carta penna e calamaio è ho scritto all’azienda chiedendo delucidazioni proprio in merito alle loro fragranze. La risposta è stata veloce e puntuale e mi è stato detto che dietro a quel “Parfum” ci sono miscele di oli essenziali, la cui composizione è varia e segreta. Ma senza dubbio ogni fragranza usata è ampiamente accettata dal disciplinare ICEA, che è esattamente quello che volevo sapere e che mi ha rassicurato. Nello specifico la crema lascia la pelle morbida e vellutata senza ungerla, il che è una gran bella cosa, soprattutto durante l’estate.
  • Detergente delicato al bamboo – Lo ammetto, non resisto quando si parla di all over. In questo caso prendo tale definizione in prestito alla cosmesi decorativa per usarlo per un detergente. Quello delicato al bamboo di ALKEMILLA è un prodotto che va bene per tutto: viso, corpo (io direi anche capelli) e igiene intima. Non è aggressivo, rispetta il pH anche delle zone del corpo più delicate e quindi diventa ottimo in viaggio, perché con un solo flacone si ha a disposizione un’intera mensola del bagno di detergenti personali. Il formato non a caso è piuttosto grandicello (500ml) e garantisce quindi una certa durata. Il profumo è leggero, per niente stucchevole, non secca la pelle e anzi la lascia piuttosto liscia e morbida e il bamboo svolge azione antibatterica, quindi la pulizia anche se delicata è piuttosto profonda.

Qualche nota a piè di pagina. I prodotti testati hanno soddisfatto i miei gusti di consumatrice bio, anche perché c’è un ultimo dato quasi scontato che vorrei darvi: le liste INCI sono ovviamente fatte di prodotti da agricoltura biologica e quelli meno “puri” sono comunque ammessi da ICEA. In particolare in nessuno di essi si trovano PEG, EDTA, parabeni, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, siliconi e petrolati. Il che fa stare tranquilli proprio tutti, non solo me. Ovviamente.

Alkemilla Eco Bio - linea shampoo e balsamo arancio e limone
Alkemilla Eco Bio - crema corpo sensual
Alkemilla Eco Bio - crema viso eudermica
Alkemilla Eco Bio - crema viso eudermica 2
Alkemilla Eco Bio - detergente bamboo

Copertina | Facebook – ALKEMILLA Eco Bio Cosmetics
Gallery | by Ran

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-08-2013