10 agosto: è giunto anche questo San Lorenzo e ci prepariamo tutti a tirare su il naso in direzione delle stelle cadenti. Per rendere più dolce l’attesa delle Pleiadi Pinkblog vi suggerisce una ricetta adattissima al periodo estivo: sia perché si prepara senza forno sia perché è decisamente a tema. Ecco infatti la golosissima torta Pan di Stelle in versione tiramisù, amata sia dai grandi sia dai bambini.

Per farla servono: 500gr di biscotti Pan di Stelle, 400gr di Nutella, 500ml di panna da montare, 200ml di latte, 1 tazzina di caffè (anche il decaffeinato andrà benissimo), cacao amaro quanto basta per guarnire.

Come detto questa fantastica torta è una sorta di tiramisù golosissimo e ricco di cioccolato, quindi il procedimento è quello classico degli strati di ingredienti che si susseguono nella pirofila. Il primo step è sciogliere la Nutella a bagnomaria per liquefarla e renderla più “gestibile”. Fate il caffè e poi versatelo insieme al latte in una scodella, dopo di che iniziate a bagnare velocemente i biscotti e a sistemarli nello stampo (magari a forma di stella!) senza lasciare spazi vuoti.

Completato il primo strato fatene un secondo di Nutella. Montate la panna e spalmatene una buona quantità per fare il terzo strato. Ora continuate coi biscotti bagnati nel latte e caffè, la Nutella e la panna fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti. Attenzione, l’ultimo strato dovrà essere rigorosamente di panna! Livellatelo e poi spolverateci sopra il cacao amaro.

Mettete in frigorifero per almeno due ore. Dopo di che il vostro dessert di San Lorenzo sarà pronto per essere consumato, magari accompagnato da una pallina di gelato fior di latte cosparsa da zuccherini black and white a forma di stellina! Buona notte magica Pinkolettrici. Che i vostri desideri possano tutti esaudirsi.

Via | blog.giallozafferano
Foto | da Facebook di Pan di Stelle (Dolci di stelle)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-08-2013