La crostata di albicocche è un dolce semplice e genuino che potete facilmente preparare in casa, la ricetta si presta a molte varianti, potete scegliere quella più adatta a voi e, soprattutto, alle temperature atmosferiche. La crostata potete farla con la crema e le albicocche cotte in forno, oppure potreste cuocere solo il guscio e poi farcire la crostata con la crema e la frutta fresca. E’ buonissima in entrambi i modi, provatele anche voi.
Ingredienti

  • 1 dose di pasta frolla (circa 400-400 gr)
  • 1 dose di crema pasticcera oppure di crema frangipane
  • 10 – 12 albicocche grosse e mature
  • Gelatina di albicocche

Preparazione
Preparate la pasta frolla seguendo la nostra ricetta di base, poi fatela riposare in frigo per mezz’oretta. Nel frattempo preparate la crema pasticcera, se volete una crostata un po’ più originale potete usare la crema frangipane, che è golosa ma anche molto bella da vedere. Prendete una teglia per crostate, imburratela e infarinatela e poi mettete sopra la frolla stesa a circa mezzo centimetro di spessore, se volete cuocere la crostata con la crema e la frutta procedete così. Bucherellate il fondo e versate la crema pasticcera, poi mettete sopra le albicocche tagliate a metà con la parte tagliata verso l’alto, spolverizzate con lo zucchero di canna e poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti. Completate con qualche minuto di grill e poi fate raffreddare. Pennellate la crostata con un po’ di gelatina di albicocche in modo da renderla lucida come quelle che si trovano in pasticceria.

Se invece volete servire la crostata con la frutta fresca procedete così. Stendete la frolla, bucherellate il fondo e mettete sopra un foglio di carta da forno, ponete sopra dei fagioli secchi o le ossa delle albicocche. Cuocete la crostata in forno a 180°C per 20 – 25 minuti circa. Poi fate raffreddare la frolla. Mettete la crema in una sac a poche e farcite la base della crostata, mettete sopra le albicocche, cercando di creare un bel disegno, potete usarle intere, a fettine ecc. Se volete potete anche usare albicocche e frutti di bosco per dare un po’ di colore, completate con qualche foglia di menta e servite.

Foto | da Flickr di Claire Sutton e Claire Sutton

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-08-2013