Paralumi origami, accessori di carta per la casa

paralumi-origamiVolete un tocco origami per la camera da pranzo o uno di colori pastello per ingentilire la camera da letto? L'altro giorno ho scovato, in casa di una mia amica, un angoletto della camera da letto che mi sarebbe piaciuto 'scopiazzare'. Era un paralume sospeso in verde menta, la tinta che va per la maggiore nella moda e negli accessori. La tinta mi piaceva: ho pensato che potevo imitarla aggiungendo anche io un paralume nel mio angoletto con poltroncina. Solo che volevo qualcosa di più originale.

Per cui, dopo qualche ricerchina, ho scovato uno studio di design olandese chiamato Snowpuppe che crea oggetti per la casa fatti a mano, come una serie di paralumi origami realizzati con la carta e ricchi di piegature in modo da ottenere particolari riflessi con la luce.

Come nasce l'idea? Sappiamo che la luce delle lampadine a risparmio energetico non è intensa e morbida come le vecchie lampadine incandescenti, per cui i responsabili di Snowpuppe hanno pensato di iniziare a sperimentare una serie origami con le sfaccettaure dei diamanti di un sacco di colori diversi. Idea intelligente, perchè questi paralumi aiutano le lampadine a risparmio energetico a emettere luce più naturale, calda e colorata.
Paralumi origami
Paralumi origami
Paralumi origami
Paralumi origami

Un oggettino del genere starebbe bene e renderebbe molto raffinato l'ambiente. Come vi sembrano? Se vi piace l'idea sono in vendita su etsy: costano dai 60 ai 150 euro, secondo il modello.

Foto | Snowpuppe

  • shares
  • Mail