Gli stuzzichini estivi per gli aperitivi devono essere leggeri, freschi e invitanti, niente piatti troppo grassi e pesanti, è estate e quindi è bene non esagerare, non tanto per la dieta e le calorie, ma soprattutto per il caldo. Organizzare un aperitivo tra amici in casa è bello e divertente ma dato che è estate l’ideale è cercare un menù adatto, che non ci costringa troppo davanti ai fornelli e non ci faccia accendere il forno. E’ un’impresa ardua, ma non impossibile!

Un aperitivo che si rispetti non può essere fatto solo con stuzzichini pronti come salatini, frutta secca e patatine, bisogna aggiungere un tocco personale e dedicare del tempo a preparare e a cucinare per i nostri ospiti, senza complicarci troppo la vita però!

Un piatto semplice e buonissimo sono i rotolini di zucchine, potete prepararli anche in anticipo e personalizzarli a piacere con formaggi, salumi o altre verdure miste. Ottime anche le bruschette e i crostini, che potete condire con quello che più vi piace, melanzane, pomodori, formaggi misti, pesto, patè ecc. Create tante alternative in modo da dare tanta scelta ai vostri ospiti.

Deliziosi anche i tramezzini misti e la mozzarella in carrozza, oppure le verdure mista in tempura. Se volete mantenervi leggeri potete fare i gambi di sedano farciti di Philadelphia, i pomodori Pachino farciti con la salsa guacamole, i rotoli di frittata e di piadina, le fette di salumi arrotolate e farcite con formaggi cremosi o ricotta, i canapè e poi gli spiedini misti, potete farli di verdure e formaggi, e anche aggiungendo della frutta.

Cercate di creare piatti colorati, allegri e vivaci e non esagerate con gli alcolici, alternate anche cocktail e bevande analcoliche.

Foto | da Flickr di greenpointofview

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-08-2013