Avete mai pensato alle banane come ad un frutto dietetico? Probabilmente no, anzi! Eppure la dieta delle banane è una delle più celebri e seguite da chi voglia perdere giusto qualche chilo in poco tempo senza soffrire troppo.

Le banane sono, infatti, un frutto gustoso e nutriente, molto amate dagli sportivi per il ricco contenuto in potassio e magnesio con azione rimineralizzante. Se avvertite un calo energetico, se avete sudato troppo e i sentite i muscoli a pezzi, allora uno spuntino a base di banana è ciò che fa per voi.

Ma come si fa a dimagrire mangiando banane? Ebbene, naturalmente questa dieta non si basa solo ed esclusivamente sul consumo di questo ottimo frutto esotico, perché altrimenti davvero sarebbe poco salutare, ma certamente nei menù giornalieri diventa un importante protagonista, soprattutto per la prima colazione del mattino. Le regole da seguire sono di una semplicità disarmante, e permettono di dimagrire velocemente in poco tempo. Potete seguire questa dieta anche solo tre giorni a settimana, oppure per qualche settimana di seguito senza grossi problemi. Vediamo i principi cardine della dieta delle banane:

  • Appena alzati, per colazione, mangiare una o più banane a sazietà, e di seguito bere diversi bicchieri di acqua tiepida o a temperatura ambiente
  • Pranzo e cena liberi, ma light, ovvero evitando gli zuccheri e le bibite dolci
  • Unica concessione zuccherina: uno snack per merenda a metà pomeriggio (intorno alle 16)
  • Evitare i gelati e le bevande alcoliche (specialmente dopo cena)
  • La cena si dovrà concludere necessariamente alle ore 20 della sera, e dopo questa ora non si dovrà mangiare più nulla

Questa dieta è stata “inventata” da una coppia di giapponesi (medico lui Hitoshi Watanabe, e farmacista lei Sumiko) e promette ottimi risultati per tutti. Pare che il segreto del successo di questo elementare regime dietetico a base di banane risieda tutto nell’organizzazione degli orari dei pasti (che asseconda nel modo migliore il metabolismo e la produzione ormonale, soprattutto dell’insulina) e nel fatto che le banane sono un ottimo cibo saziante e brucia grassi. Insomma… non vi resta che provare!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-08-2013