L’estate è la stagione delle ricette light con le verdure, piatti freschi e saporiti perfetti per stare in forma e fare il pieno di vitamine! Oggi vi presentiamo cinque ricette light a base di verdura, per coccolarci con piatti deliziosi ma che non ci fanno venire i sensi di colpa. Di ricette con le verdure ce ne sono moltissime, si possono preparare in tanti modi diversi, tutti deliziosi.

Carbonara di zucchine

Prendete le zucchine, spuntatele e tagliatele a pezzettini, poi soffriggetele in padella con poco olio, aggiungete il sale e il pepe e cuocete per 10 – 15 minuti. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, sbattete un uovo con parmigiano e sale, aggiungete le zucchine e mescolate. Scolate la pasta e conditela con il composto di uovo, mescolate e se occorre accendete di nuovo il fuoco. Servite subito con del parmigiano.

Rotolini di zucchine al forno

Spuntate le zucchine, tagliatele a fettine sottili e poi grigliatele. Prendete le fette di zucchine e mettete sopra una fetta di prosciutto, al centro ponete un pezzettino di formaggio, arrotolate tutto e poi fermate il rotolino con uno stuzzicadenti. Mettete i rotolini in una pirofila unta di olio e poi cuocete in forno caldo a 180°C per 15 – 20 minuti.

Verdure panate al forno

Tagliate le verdure a pezzi o a fette sottili, poi passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato con sale, pepe, parmigiano e qualche spezia. Mettete le verdure in una teglia coperta di carta da forno e ben oliata, poi cuocetele in forno a 180°C per30 minuti circa, girandole a metà cottura.

Spiedini misti

Prendete degli stecchini lunghi di legno e alternate verdure, frutta e formaggi, potete mettere ad esempio pezzetti di melone o anguria, pomodorini Pachino, feta, tofu, mozzarella, fichi, prosciutto ecc

Frittata di verdure

Scegliete le verdure che volete inserire nella vostra frittata come zucchine, peperoni, piselli, carote ecc, cuoceteli a piacere in padella o al vapore e poi fatele raffreddare. Sbattete 2 uova e aggiungete sale, pepe e parmigiano, unite le verdure e mescolate bene. Cuocete la frittata in padella oppure in forno.

Foto | da Flickr di vegan-baking

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-08-2013