Il professor Robert Sternberg, psicologo, nella sua teoria dell’amore o teoria triangolare dell’amore ci spiega quali sono le componenti fondamentali di questo sentimento. Tre sono le componenti che non possono mancare e che devono essere alla base di un buon rapporto d’amore. Scopriamo quali sono e come sono posizionate.

Intimità, passione e decisione/impegno sono le tre componenti basi dell’amore secondo la teoria dell’amore di Sternberg: l’intimità è in cima al triangolo, mentre alla base da un lato abbiamo la passione e dall’altra l’impegno. Vediamo cosa intende lo psicologo per ognuna di queste tre basilari componenti dell’amore.

    Intimità, legata ai sentimenti di confidenza, condivisione, affinità, unicità e calore. I componenti della coppia si prendono cura l’uno dell’altro.

    Passione, gli impulsi, l’attrazione fisica, il desiderio sessuale.

    Decisione/Impegno, la prima, un aspetto a breve termine, è il primo passo che si compie quando si decide di amare una persona, mentre il secondo è l’aspetto a lungo termine che ci consente di mantenere la relazione nel tempo.

Dalla combinazione di queste componenti derivano sette diversi tipi di relazione: simpatia, caratterizzata solo da un rapporto di intimità, infatuazione, dove è la passione a regnare sovrana, amore vuoto, caratterizzato solo da decisione e impegno da parte di uno o entrambi, amore romantico, che combina intimità e passione, amicizia, che combina intimità e decisione/impegno, amore fatuo, che combina passione e decisione/impegno, e, infine, amore vissuto, dove le tre componenti vivono insieme.

Via | Psicoapplicata

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-08-2013