Il pesce è un alimento delizioso e ricco di importanti proprietà nutritive, contiene i grassi buoni, i Sali minerali fosforo, il calcio, lo iodio e il ferro, è bilanciato e adatto anche a chi a dieta. Oggi vi presentiamo 5 ricette light di pesce, perfette se siete a dieta, piatti semplici, veloci e assolutamente irresistibili!

Merluzzo in guazzetto

Prendete una padella e mettete i pomodori tagliati a metà, fateli abbrustolire pochi minuti e poi schiacciateli con la forchetta, aggiungete l’acqua, il prezzemolo, il peperoncino, l’olio e il sale, mettete quindi il merluzzo e mescolate. Unite le olive nere e coprite con il coperchio, cuocete 15 – 20 minuti e servite.

Salmone o pesce spada al forno

Prendete le fette di pesce, lavatele e asciugatele, poi passatele nell’olio e successivamente nel pangrattato aromatizzato con olio, sale, pepe, prezzemolo e parmigiano, premete un po’ e poi disponete le fette in una pirofila unta di olio, aggiungete un filo di olio sul pesce e poi cuocetelo in forno a 180°C per 20 minuti circa.

Tonno al sesamo

Andate dal vostro pescivendolo di fiducia e fatevi dare del tonno fresco e di buona qualità, quindi tagliatelo a cubotti oppure a striscioline abbastanza spesse. Passat il tonno nell’olio e poi nel sesamo (bianco o nero, scegliete voi!), premete bene e poi disponete delicatamente il pesce su una piastra o una padella, cuocetelo da tutti i lati e servitelo. La cottura deve essere potente ma molto breve.

Pesce al sale

Prendete dei pesci grandi e interi, fateli pulire e poi lavateli bene in casa. In una ciotola mescolate 2 chili di sale fino e 1 chilo di sale grosso, aggiungete le erbe aromatiche tritate e il pepe e disponetene metà sul fondo di una pirofila e posizionate il pesce, coprite con il sale rimasto, premete bene per compattarlo e poi cuocete in forno a 180°C per 40-45 minuti circa.

Pesce al cartoccio

Lavate il pesce e aprite un po’ la pancia, mettete dentro sale, prezzemolo e un peperoncino e poi disponete il vostro pesce su un foglio di alluminio unto di olio, condite a piacere con pomodori, pomodori secchi, fettine di limone, spezie e aromi. Chiudete bene i cartocci e cuocete in forno caldo a 180°C per 20 – 25 minuti.

Foto | da Flickr di newwavegurly

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-08-2013