Perché gli uomini scappano quando semplicemente nominiamo il matrimonio o la convivenza? Potrebbero essere diversi i motivi che mettono “in fuga” i nostri partner: in particolare la nostra volontà di trasformare la nostra unione in qualcosa di più concreto, di più imoprtante e di più maturo, potrebbe non coincidere con la sua idea di rapporto d’amore.

La decisione di fuggire dalle proprie responsabilità potrebbe essere alla base della cosiddetta Sindrome di Peter Pan, la paura di crescere, di prendere delle decisioni importanti per la vita futura. Questa particolare sindrome, che prende il nome dal personaggio fantastico che viveva nell’isola che non c’è e che non cresceva mai, può colpire ad ogni età, con un’incidenza solitamente maggiore nel sesso maschile.

Non appena nominiamo il matrimonio, la convivenza e parliamo di un progetto serio che possa far evolvere la nostra storia d’amore in qualcosa di più responsabile, gli uomini che soffrono di sindrome di Peter Pan (ma si potrebbe parlare anche delle donne che ne soffrono) non trovano altra risposta che la fuga dalle proprie responsabilità. E dalla persona che li ama.

Questo allontanamento di solito mette a dura prova il rapporto a due: le donne possono o aspettare che il loro partner maturi oppure se nonostante tutti i tentativi la risposta sia sempre la stessa, la rottura potrebbe essere inevitabile.

Foto | da Flickr di camknows

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-08-2013