Il training metabolico di resistenza, o semplicemente training di resistenza (meglio conosciuto come cardio fitness), è un metodo sportivo per massimizzare i risultati di perdita di massa grassa in tempi relativamente brevi, ragion per cui è amatissimo dalle star di Hollywood che sudano con goia seguendo le direttive del loro personal coach. Il metabolismo viene accelerato, il corpo brucia di più, il peso cala e i fastidiosi cuscinetti di grasso si riducono, facendoci sentire più in forma e più belle.

Ma perché il training di resistenza è più efficace di una normale sessione di fitness? Presto detto, il cardio si basa su tre aspetti principali:

  1. Si coinvolgono più gruppi muscolari – In venti minuti di corsa normale noi coinvolgiamo normalmente i muscoli delle gambe, lasciando più a riposo quelli della parte superiore del corpo. Ma se mentre corriamo sorreggiamo o spostiamo dei pesi con le braccia, è ovvio che pratichiamo un’attività più performante. Sudiamo di più, ci stanchiamo prima, ma otteniamo anche dei risultati migliori.
  2. L’alta intensità dello sforzo – Se abbiamo a disposizione un’ora di tempo, scordiamoci pause fra un esercizio e un altro. Non solo i circuiti di fitness saranno finalizzati a massimizzare lo sforzo singolo, ma al fisico verrà dato poco modo di mettersi a riposo in questo lasso di tempo. Per tale ragione ci si deve affidare ad un personal trainer quando si decide di puntare sul cardio fitness: soprattutto se non si è particolarmente in forma è bene calmierare lo sforzo e le tempistiche in base alla propria condizione. E soprattutto non si deve correre il rischio di abbandonare la partita prima di aver raggiunto risultati, tentazione che ci potrebbe cogliere se lavoriamo da soli.
  3. I muscoli bruciano – Si, voi direte “qualsiasi attività enaerobica toglie il fiato e fa bruciare i muscoli”, ma in questo caso non parliamo di una vera e propria attività enerobica (tipo body building), in quanto vi è anche un aspetto aerobico. E i muscoli bruciano si per l’acido lattico derivato dallo sforzo, ma crescono anche di volume più velocemente, bruciando più calorie per il loro stesso sostentamento (muscoli più grossi infatti bruciano più calorie).

Inutile dire che oltre all’aspetto fitness, il training metabolico si basa anche su un’alimentazione debitamente studiata da un bravo nutrizionista. Tenendo conto che per fare effetto il cardio fitness deve essere svolto tre volte a settimana, con due giorni di corsa o bicicletta e due di recupero, capiamo che al corpo serve più energia e ovviamente la giusta quantità e qualità di nutrienti. Con una dieta bilanciata e un programma di allenamento personalizzato e seguito alla lettera, i risultati non tarderanno ad arrivare. E così salute e silhouette (oltre che una maggiore forza fisica) saranno finalmente ritrovate.

Foto | da Flickr di Hotel Der Oeschberghof – Golf – Spa – Tagung

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-09-2013