Chi abbia provato il massaggio alla schiena con le pietre calde ne parla come di un’esperienza dir poco paradisiaca. Non solo per le sensazioni di piacere e rilassamento che se ne ricavano al momento, ma anche per i benefici successivi.
I dolori alla schiena, alla cervicale, le contratture muscolari e e la rigidità articolare si sciolgono grazie all’azione delle pietre e al calore da esse sprigionato che viene assorbito dalle ossa e dai muscoli.

In effetti si tratta di un tipo di massaggio che punta proprio sulla capacità delle pietre (in genere laviche, perfettamente arrotondate) di assorbire il calore e di rilasciarlo. Per alleviare mal di schiena, cervicalgie acute o croniche e dolori articolari sappiamo che i bagni di calore sono estremamente indicati. Il caldo favorisce il rilassamento delle fibre muscolari, che si decontraggono, e ripristina la circolazione del sangue, e quindi l’ossigenazione della parte trattata.

Senza contare che induce un senso di calma e di relax anche a livello mentale. Durante una seduta di hot stone massage (come lo chiamano gli inglesi) alla schiena, vengono utilizzate pietre laviche di dimensioni e peso diversi, riscaldate in acqua a una temperatura di circa 70°. Prima di cominciare il massaggio, il terapista versa dell’olio profumato caldo o tiepido sulla pelle e lo distribuisce, eseguendo dei piccoli movimenti circolari, quindi procede all’applicazione delle pietre lungo la colonna vertebrale, insistendo sulle zone doloranti.

Le pietre che si raffreddano vengono via vi sostituite con altre appena uscite dall’acqua. Ecco gli effetti benefici di questo favoloso massaggio:

  • Scioglie i muscoli
  • Ammorbidisce la pelle
  • Allevia la rigidità articolare e vertebrale
  • Disintossica l’organismo
  • Rilassa e funge da antistress
  • Migliora la circolazione arteriosa e venosa
  • Migliora la circolazione linfatica

Spesso le pietre vengono posizionate lungo i chackra del corpo per sbloccare le energie dell’organismo e ripristinare il naturale equilibrio. Insomma, davvero un’esperienza a da provare…

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-09-2013