Dieta del limone: il menu per dimagrire in poco tempo

Dieta del limone

La dieta del limone è un toccasana in vista delle vacanze: depura l'organismo dalle tossine, rende più forti e lucenti capelli e unghie, dona una pelle luminosa e molta energia. L'avreste mai detto che un alimento così comune potesse essere la chiave di una dieta tanto efficace? Sì, perché le proprietà benefiche del limone sono molteplici: è ricco di vitamina C, è antiossidante, antibatterico, calmante ma anche energetico. Insomma, un ottimo integratore alimentare naturale, indispensabile soprattutto in vista di lunghe esposizioni sotto il sole.

La dieta del limone si basa sulla limonata, che deve essere accompagnata da due litri d'acqua e bevuta lontano dai pasti almeno quattro volte al giorno, iniziando dalla mattina a digiuno. Per un maggior effetto depurativo è consigliabile prepararla seguendo questa ricetta: 2 cucchiai di spremuta di limone + 30 cl d'acqua + 2 cucchiai di sciroppo d'acero o un bastoncino di cannella + 1 pizzico di peperoncino di Cayenna. Gli alimenti base che compongono questo regime alimentare sono verdure, frutta, frullati e zuppe freschi; cibi ricche di fibre e poveri di zuccheri. Dopo il salto il menu tipo, da seguire solo previa consultazione di un nutrizionista e da abbinare ad adeguata attività fisica.

Colazione: limonata e yogurt magro con fiocchi di avena. Spuntino: spremuta di agrumi misti. Pranzo: merluzzo a vapore, insalata di spinaci novelli entrambi conditi con scorza e succo di limone. Spuntino: uno o due finocchi. Cena: crema di piselli freschi con crostini, carote al forno con timo.

È concessa la pasta a pranzo, solo se condita con verdure e se integrale; via libera a frutta (banane, frutti di bosco, pesche e frutta di stagione in generale) e verdura di ogni genere purché condita con succo di limone e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Integrare e variare con pesce azzurro, carne magra, uova due volte a settimana e formaggi magri. No a pane (per uno strappo alla regola un panino piccolo integrale o di soia), dolci e bevande gassate, come in tutte le diete.

Foto | TM News

  • shares
  • Mail