La besciamella è una delle preparazioni di basi della nostra cucina, si usa per cucinare moltissimi piatti deliziosi come la pasta al forno, i cannelloni, le lasagne ma anche le cotolette al forno, le crepes alla parigina e tanti altri manicaretti. La ricetta originale della besciamella prevede l’utilizzo di pochi ma indispensabili ingredienti che sono: latte, burro, farina e noce moscata, noi oggi vedremo una ricetta gluten free senza latte adatta agli intolleranti e agli allergici o a chi semplicemente il latte non piace.
Ingredienti

  • Mezzo litro di brodo vegetale
  • 50 gr di farina
  • 50 ml di olio di semi
  • Noce moscata
  • Sale

    Preparazione
    Prendete un pentolino e mettete l’olio di semi, scaldatelo leggermente e poi mettete la farina e mescolate velocemente con una frusta a mano, in modo da evitare la comparsa dei grumi. Formate una cremina e aggiungete una grattata di noce moscata e mescolate con cura, a questo punto incorporate il brodo a filo e mescolate in continuazione con la frusta, procedete così per tutto il brodo che avete.

    Continuate a mescolare per far addensare la besciamella che sarà pronta, proprio come la crema pasticcera, quando inizierà a bollire. La densità della vostra besciamella potete stabilirla voi, se dovete usarla per la pasta meglio fluida, se vi serve per farcire delle crepes o per decorare la carne allora meglio farla un pochino più densa prolungato i tempi di cottura per qualche minuto.

    Se volete potete sostituire il brodo con un latte vegetale a vostra scelta, ad esempio il latte di soia, di riso o di avena, c’è anche chi la prepara con l’acqua. Provatene varie versioni in modo da stabilire qual è la vostra preferita.

    Foto | da Flickr di mzn37

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-09-2013