Come pulire la lavatrice? Ovviamente si tratta di una manuntenzione necessaria, per poter permettere al nostro elettrodomestico non solo di funzionare meglio e quindi di lavare i nostri indumenti alla perfezione, ma anche per permettergli di vivere il più a lungo possibile. La muffa e soprattutto il calcare, se non trattati bene, possono mettere a repentaglio la sua esistenza e anche il nostro bucato.

Per pulire la lavatrice dobbiamo innanzitutto partire dal filtro, che deve sempre essere impeccabile. La pulizia andrebbe fatta almeno una volta l’anno: chiudete prima i rubinetti dell’acqua, mettete sotto il filtro un catino, per evitare incidenti con eventuale acqua rimasta. Inoltre ogni tanto andrebbe pulito il cestello interno della lavatrice e l’oblò, per evitare che l’acqua stagnante e l’umidità possano provocare muffe, pericolose per l’elettrodomestico e per il bucato stesso.

Il cestello e la vaschetta del detersivo vanno puliti con acqua calda e il detersivo che usiamo per lavari i panni, facendo poi un lavaggio a vuoto con poco detersivo. Contro il calcare, invece, è bene usare l’aceto, utile sia per rimuovere ogni traccia sia per disinfettare ogni parte della lavatrice (per detersivi fai da te l’aceto è un rimedio ottimale praticamente per tutto). Vi basterà versarne un bicchiere nel cestello e nella vaschetta e mandare un lavaggio a vuoto. Acqua e aceto possono pulire con efficacia anche l’oblò.

Foto | da Flickr di sunfox

Via | Soluzionidicasa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-09-2013