Quali idee regalo per la Festa dei Nonni o quali decorazioni per la casa pensare utilizzando le tecniche del patchwork? Il 2 ottobre è la festa di questa importante figura, che merita un giorno totalmente dedicato a lei. Ovviamente sarà importante organizzare un bel pranzo in famiglia per celebrare tutti insieme la Festa dei nonni, ma non dovranno mancare i regali.

Per celebrare al meglio la Festa dei nonni è bene trascorrere del tempo con loro (anche se dovremmo farlo tutto l’anno, dal momento che sin dalla nostra nascita loro hanno dato anima e corpo per i loro amati nipotini). E per far vedere quanto teniamo a loro possiamo realizzare dei regali fatti con le nostre mani, certi che nonna e nonno sapranno apprezzarli ancora di più di qualcosa di comprato.

Ecco le 5 idee regalo al patchwork per la festa dei nonni.

Cornice patchwork

Cornice patchwork

Per la Festa dei nonni possiamo realizzare delle cornici al patchwork, acquistando delle semplici cornici e addobbandole poi con ritagli di stoffa, ma anche bottoni, perline, conchiglie e molto altro ancora: ricordatevi poi di inserire al suo interno una bella fotografia che vi ritrae tutti insieme felici e sorridenti.

Cuscini patchwork

Cuscini patchwork

Possiamo anche realizzare dei cuscini, ideali per il riposo pomeridiano sul divano dei nonni. Possiamo confezionarli con dei vecchi ritagli di stoffa oppure stampando su stoffa delle fotografie che li ritraggono insieme ai loro nipotini, così ogni volta che abbracceranno quei cuscini potranno far finta di abbracciare i loro adorati nipoti, che magari vivono ormai troppo lontano da loro per poterli vedere tutti i giorni.

Borse patchwork

Borse patchwork

Anche delle pratiche borse della spesa realizzate con le tecniche del patchwork più semplici possono essere un’ottima idea regalo, che soprattutto la nonna gradirà, ma che non dispiacerà nemmeno a nonno, soprattutto quando la moglie lo manderà a fare la spesa. Le borse in tessuto sono sempre da preferire, perché ci permettono di avere un atteggiamento più eco friendly anche quando compiamo un gesto semplice come quello di fare la spesa.

Grembiuli patchwork

Grembiuli patchwork

E che ne dite di creare dei grembiuli con il patchwork? Per la nonna è perfetto un grembiule da cucina, con pettorina e tasche per i fazzoletti o un grembiule da cucito, con tante taschine e magari un punta spilli incorporato, così da non perdere mai l’ago. Mentre per il nonno possiamo realizzare un grembiule da orto, che nella parte esterna propone della stoffa colorata, mentre nella parte interna può contare su un telo impermeabile.

Tovaglia patchwork

Tovaglia patchwork

E per un lavoro al patchwork un po’ più complesso, ma che sicuramente molto gradito, che ne dite di una bella tovaglia colorata e divertente, che i nonni saranno ben felici di sistemare sul tavolo ogni volta che vi avranno ospiti a tavola? Possiamo realizzarla con pezzi di stoffa di riciclo, abbinando i colori in modo tale da avere sempre una tavola in festa, per trascorrere più tempo possibile con i nostri amati nonnini!

Foto | da Flickr di prefeiturasetelagoas, polkadotcreations, Miss Messie, daisydenims, da Pinterest di Orange Tuesdays, carolyn brown.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2013