Le mezze stagioni, lo sappiamo, sono un vero dramma a livello di scelta di abbigliamento. Il clima esige un medio peso strategico addosso ma anche di adottare il classico stile “a strati” per venire incontro al meteo un po’ pazzerello del periodo. E quindi, visto che ottobre è iniziato, quali sono i capi che proprio non possono mancare nel nostro armadio autunnale? Date un’occhiata alla lista che vi propone Pinkblog e magari programmate un po’ shopping se ci fossero mancanze da colmare.

  • La felpa zip – Ne esistono di vari tipi, dalla più sportiva alla più elegante e tutti questi modelli trovano spazio nel nostro armadio. Sia che andiamo una domenica mattina per castagne e scegliamo la felpetta logata con cappuccio, sia che invece usciamo per una passeggiata e indossiamo un capo in maglia lavorata con passanti e cintina, questo pezzo d’abbigliamento ci torna sempre utile e ci tiene coperte senza eccessi.
  • I twin-set – L’accoppiata maglioncino leggero a manica corta più giacchina in tinta sono un jolly irrinunciabile. Quando siamo al chiuso possiamo levare la parte di sopra e restare in maglia, mentre se siamo fuori e tira un po’ di vento possiamo indossare il secondo pezzo da solo o con uno spolverino sulle spalle. Di modelli di twin-set ce ne sono moltissimi che declinano la lunghezza delle maniche e la chiusura sul davanti in più modi. Di certo quella a bottoni è la più classica, ma anche la moderna versione con la mezza zip è decisamente carina e funzionale.
  • La giacca a vento – In commercio ne esistono ti tutti i tipi e di tutte fasce di prezzo. Questo capo sa essere trendy e giovanile se scelto in colori accesi, magari con inserti metallici e in taglio sartoriale corto, mentre diventa un pezzo più glam se si trasforma nel trench-coat più lungo, dai colori neutri e impreziosito da dettagli come i bottoni gioiello e le fibbie delle cinte in vita iperlavorate. La giacca a vento è il mezzo peso che serve sempre e che ci copre con stile.
  • Il pantalone jeans – I jeans di fatto non hanno stagione, li portiamo più corti o più lunghi in qualsiasi periodo e non sembrano mai fuori luogo, a maggior ragione in autunno, quando ci serve un pantalone comodo, resistente e che non ci faccia patire gli spifferi di vento. Il jeans insomma ci viene sempre incontro, grazie anche alle sempre nuove declinazioni di stili e colori che lo rendono adatto sia alla teenager sia alla persona più adulta.
  • Lo stivaletto basso – Ancora è presto per indossare gli stivali alti, i nostri piedi non sono ancora pronti. Mentre è il periodo perfetto per mettere gli stivaletti che arrivano alla caviglia. Scegliamo quelli impermeabilizzati che ci permettono si camminare senza paura anche in caso di pioggia, il piede tuttavia resta alla giusta temperatura anche col sole, in quanto gli ultimi modelli hanno l’apertura comoda e fanno passare l’aria. Di sera possiamo indossare le versioni col tacco, che sostituiscono egregiamente i sandali oramai fuori stagione.
  • La giacca in cotone – È un must di questa stagione e ci salva in molte situazioni. Una bella giacca in cotone può completare il nostro look casual-chic coprendoci le spalle ma senza accaldarci troppo. Sotto possiamo indossare sia una t-shirt per le occasioni informali sia un sottogiacca in seta per quelle in cui serve un po’ più di stile. E saremo sempre perfette.
  • La camicia a doppia lunghezza – Ovviamente parliamo di doppia lunghezza della manica. Questo tipo di camicia ci permette di avere in armadio un unico capo che fa per due. La manica si può tenere completamente srotolata in caso faccia più fresco oppure tirata su a tre quarti e fissata da un bottoncino se il clima è più caldo. Non solo, anche nella versione trequartizzata sta benissimo abbinata ad un bel gilet affiancato. Un look da lavoro ordinato e sobrio.

Foto | da Flickr di lululemon athletica

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-10-2013