Per dimagrire è necessario mettere a punto una strategia diversificata. Accanto alla dieta, ci vuole un allenamento giornaliero che stimoli il nostro metabolismo e ci aiuti a bruciare i grassi.

Ottimizzare gli sforzi in tempi ristretti ci consentirà di ottenere il massimo dei risultati. Il che significa ritagliarsi un spazio di tempo di una ventina di minuti, massimo mezzora, non di più, tutti i giorni, per la nostra ginnastica.
In questo modo riusciremo ad essere anche più costanti, inutile partire con un’ora di allenamento al giorno se poi non riusciamo a reggere il ritmo nel tempo. Meglio non voler strafare ma essere comunque determinati e vincere la pigrizia che (è fatale) ci coglierà spesso e volentieri.

L’ora migliore per il nostro allenamento quotidiano è la mattina, perché in questo modo diamo una bella sveglia al metabolismo e stimoliamo anche le endorfine, ormoni del buon umore che combattono lo stress (spesso responsabile della fame nervosa che sembra acuirsi proprio quando siamo a dieta). Ecco un bel programmino quotidiano con una sequenza di esercizi ideali per dimagrire.

Si comincia con esercizi di stretching per il riscaldamento. Allunghiamo i muscoli di gambe, braccia e schiena per almeno 5 minuti. Proseguiamo con un po’ di aerobica per stimolare cuore e circolazione e smaltire qualche tossina accumulata, e quindi via ad una sequenza di crunch per stimolare gli addominali alti, bassi e obliqui (8 minuti).

Procuriamoci una fitball ed eseguiamo una sequenza di esercizi stile Pilates per allenare schiena e spalle e prevenire disturbi come l’artrosi cervicale e contemporaneamente continuiamo ad allenare gli addominali.

Dopo la sequenza con la palla possiamo passare agli esercizi di step per allenare le gambe (magari usando le scale di casa) e un po’ di corsetta sul posto, giusto per sudare un po’. Concludiamo con qualche esercizio di yoga per aumentare il nostro livello di energia e al contempo rilassare la mente. Con questo allenamento saremo in ottima forma fisica in men che non si dica!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-10-2013