Che catene al collo, tatuaggi aggressivi e abbigliamento da strada facciano a pugni con la comune idea di romanticismo ne siamo tutti abbastanza consapevoli. Eppure dire che i rapper, impegnati a mantenere un’immagine dura del proprio personaggio e un repertorio più di protesta che di “seduzione”, siano completamente avulsi dalla realtà delle canzoni d’amore, è senza dubbio una cosa altrettanto sbagliata.

Sebbene infatti Eminem, 50 Cent e Nicki Minaj siano normalmente meno avvezzi a parlare di sentimenti rispetto ai colleghi melodici, fra le loro liriche ci sono certamente esempi di vere e proprie canzoni d’amore belle e a loro modo anche significative. Non aspettiamoci magari l’effetto lacrimuccia, ma prepariamoci comunque a godere di una playlist hip hop romantica a tutti gli effetti.

  • By Sottotono – Gruppo italiano degli anni 90 particolarmente predisposto alle canzoni a sfondo amoroso. Qualche esempio: “(Sei tu) che mi dai”, la più nota “Solo lei ha quel che voglio” e “Mai più”, quest’ultima cantata in duetto con la bravissima Shola Ama.
  • By Gemelli DiVersi – Imparentati con gli Articolo 31, i Gemelli hanno sempre guardato con un occhio di riguardo la parte più melodica dell’hip pop. Così sono nati successi quali “Un attimo ancora”, riediting rap della celeberrima canzone dei Pooh, o anche “Per farti sorridere”.
  • By Lorenzo Jovanotti – Il mitico Jova non è mai stato un rapper di professione quanto più un amante delle commistioni pop, funky e world music. Eppure ancora oggi una delle sue canzoni più amate è “Serenata rap”, forse una delle più dedicate fra fidanzatini durante gli anni 90.
  • By Kanye West – Amato negli Stati Uniti per la sua musica hip pop, famoso anche per la sua vita privata, visto che è il fortunato coniuge della bella e giunonica Kim Kardashian. Sarà dedicata a lei la song “White dress”, improntata sui colpi di fulmine?
  • By Method Man – Per chi volesse dire alla dolce metà che lei è davvero l’unica di cui si ha bisogno, la canzone perfetta è “You’re all I need”, cantata in duetto con la mitica Mary J. Blige.
  • By Jay Z – Uno dei rapper più ricchi d’America: di denaro sonante così come d’amore! Lo stesso che riversa in canzoni come “Song Cry”, ispirata a come i vili soldi spesso cambiano due persone che si amano, ma anche “Bonnie & Clyde”, duettata con la dolce mogliettina Beyoncé.
  • By Nicki Minaj – Trinidadiana di nascita ma statunitense di adozione, la bella Nicki dà filo da torcere ai colleghi maschietti, maggiori in numero per cantare il rap rispetto alle signorine. Le love song di Miss Minaj più note sono certamente “Your love” e “Super Bass”, entrambe un po’ adolescenziali e dedicate agli amori nuovi e travolgenti.
  • By Busta Rhymes – Altro duetto interessante è quello della super star del rap Busta Rhymes e della collega (più R&B) Mariah Carey. Il sodalizio ha dato la nascita ad una canzoncina orecchiabile e dolce quale “I know what you want”, una coccola cantata al partner per fargli sentire che qualunque suo bisogno sarà soddisfatto prima di essere espresso.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-02-2015