I funghi sono l’alimento della stagione fredda per eccellenza. Con questi straordinari prodotti del sottobosco si creano focacce, contorni, torte salate e anche salse saporitissime con cui condire la pasta, la polenta ma anche i secondi di carne. Per questo motivo Pinkblog vi suggerisce la ricetta della ghiottissima crema ai funghi, con cui potrete insaporire le vostre pietanze e dare un gusto autunnale alle vostre migliori ricette di cucina.

Gli ingredienti per condire circa 12 porzioni di pasta sono: 500gr di funghi freschi misti tagliati a fettine, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, poche fette di cipolla tagliata a rondelle (a seconda del gusto), 250gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia (va benissimo anche lo yogurt greco), 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe quanto basta.

Mettete sul fuoco una padella con l’olio e fate soffriggere il trito d’aglio e le rondelle di cipolla. Quando l’olio sarà ben caldo e profumato versate i funghi tagliati, aggiungete due cucchiai di acqua salata (o brodo vegetale), mescolate e fate andare a fuoco basso fino a che i funghi non saranno cotti. Fate freddare, trasferite il composto nel mixer, aggiungete il formaggio spalmabile a temperatura ambiente, il parmigiano grattugiato e tritate tutto a impulsi.

Assaggiate e moderate il gusto con il pepe, rimescolate e poi travasate in un contenitore in vetro o coccio fino al suo utilizzo. La crema può essere usata subito oppure messa in frigo coperta dalla cellophane per un paio di giorni. Questo saporito condimento potrà diventare la salsa perfetta per risotti e paste, farcitura per focacce salate o anche contorno per le carni rosse. Se la consistenza è troppo densa per il piatto che avete in mente può anche essere allungata con pochi cucchiai di brodo vegetale.

Foto | da Flickr di avlxyz

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-10-2013