Il massaggio Shirodhara fa parte dei trattamenti per il benessere legati alla medicina ayurvedica, e i suoi benefici sono quindi noti da tempi antichissimi. Sostanzialmente si basa sull’effetto profondamente rilassante e taumaturgico dell’olio caldo versato a filo sulla fronte.
Ora, detto così, potrà apparirvi quantomeno bizzarro, se non, addirittura, fastidioso, ma in realtà si tratta realmente di un massaggio in grado di produrre effetti estremamente benefici su corpo e psiche.

Il termine stesso shirodhara spiega tutto, perché la parola shiro, nell’antico sanscrito, significa “testa”, mentre dhara ha il significato di “colata”. Anche chi non sappia nulla della filosofia ayurvedica, almeno per averlo sperimentato sa però quale profondo effetto calmante procura un massaggio delicato sul fronte, testa e capelli. Quando andiamo dalla parrucchiera, ad esempio, o quando il nostro partner amorevolmente ci bacia la fronte e ci fa le coccole accarezzandoci la testa e i capelli.

Ecco, proviamo a pensare quale gratificante esperienza sensoriale sia il ricevere il massaggio di mani esperte associato al piacere di ricevere l’olio tiepido, un olio per massaggi con virtù terapeutiche, sulla fronte, proprio dove si trova il terzo occhio. Ecco come si svolge una seduta di Shirodhara. Il paziente viene fatto stendere supino su una tavola di legno con la testa poggiata su un cuscino. Prima di ricevere l’olio, si viene massaggiati con delicatezza su tutta la testa per agevolare una condizione di rilassamento che prelude al trattamento vero e proprio.

A questo punto si fa colare un filo di olio tiepido che produce un beneficio su tutte le disfunzioni e le patologie dolorose che possono colpire la testa: dalle cefalee ed emicranie croniche ai disturbi di naso, bocca, orecchie e gola. Il trattamento Shirodhara si conclude con un massaggio, sempre con un olio terapeutico, su tutto il corpo. Come si intuisce si tratta di un tipo di massaggio profondamente rigenerante, perfetto quando si soffra di stress e di sintomi ad esso collegati. Da provare!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-10-2013