Quali alberi da giardino inserire nel nostro spazio verde? Ovviamente la scelta delle piante migliori per il giardino deve essere molto oculata e deve tenere in considerazione diversi aspetti, come ad esempio la conformazione del terreno, l’esposizione al sole e alle intemperie, oltre che aspetti di carattere estetico e “funzionale”.

Gli alberi da giardino vanno scelti in base alla tipologia del terreno, magari dando un’occhiata alle specie già presenti nei dintorni, cercando anche di non sbagliare le misure: inutile acquistare un albero che cresce molto in larghezza o in altezza, se poi lo spazio non è molto o rischia di oscurare la nostra casa togliendoci preziose ore di sole e di luce.

Gli alberi da giardino possono poi essere scelti in base alla loro funzione e posizionati secondo i consigli migliori per poter dare loro la luce o l’ombra di cui hanno bisogno per poter crescere meglio. Se lo spazio è tanto, potete suddividere il giardino nella zona dedicata agli alberi da frutto, magari da far crescere vicino al vostro orto domestico, e quella, invece, dedicata alle piante fiorite, che sapranno dare un tocco di primavera e un profumo impeccabile al vostro spazio verde.

Ricordatevi anche di posizionare gli alberi da giardino in maniera tale che non nascondano la casa: il progetto deve essere minuzioso e realizzato tenendo conto delle reali misure dello spazio. Non ci si può inventare nulla, anche perché poi cambiare idea risulta alquanto difficile!

Foto | da Flickr di stendueland

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-10-2013