Con il cucito creativo si può dare vita a oggetti d’arredamento, accessori in patchwork, capi di abbigliamento sfiziosi con la tecnica dell’appliqué e del ricamo, ma non tutte conoscono le procedure. Magari, piace il risultato ma non si sa da dove cominciare. Per chi è alle prime armi ma è incuriosita, segnalo una serie di libri che possono aiutare a sfruttare la macchina da cucire, schemi e cartamodelli a prima vista “enigmatici”. Con i consigli e le immagini, è possibile riciclare e reinventare usando i materiali giusti o di recupero, creare decorazioni e oggetti utili in svariati campi. Pronte a prendere appunti?

Il Libro del cucito di Wendy Gardiner – Testo per imparare a muoversi in ogni fase della lavorazione, dalla scelta della stoffa all’esecuzione dei punti di finitura.

L’Atelier di Tilda – Lo stile Tilda é una tecnica di cucito creativo che rientra fra le tante specialità del patchwork.

Cucito Creativo per il Natale di Finnanger Tone – Progetti per decorazioni natalizie, soprattutto pupazzi e peluche a tema.

A tutto cucito di Owens Chloë – Guida per imparare a cucire, con consigli anche su appliqué e ricamo.

Idee bimbi e Teneri pupazzi – Destinato a mamme e nonne appassionate del cucito con schemi, cartamodelli e molte immagini dei vari passaggi.

Cucito. 300 trucchi e consigli del mestiere di Knight Lorna – Progetti per abbigliamento e accessori per la casa, per imparare, migliorare le proprie capacità e risolvere problemi specifici.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-10-2013