Ed eccoci qui, a contare anche quest’anno i giorni che ci separano dalla festa più tenebrosa del calendario. Oramai Halloween è entrata di prepotenza anche nelle nostre tradizioni diventando un ottimo motivo per fare baldoria e mascherarsi. E proprio per un party di Ognissanti che si rispetti, serve una casa decorata di tutto punto. A tal proposito qui vi mostriamo un progetto che ci è piaciuto sia per effetto scenico sia per semplicità di esecuzione: le sfere di corda (ma voi potete spacciarle per gomitoli di tela di ragno) che si illuminano al buio.

Per farle serviranno: palloncini gonfiabili tondi, rocchetto di corda, barattolo di vaselina, pittura “glow in the dark” di qualsiasi colore (nei negozi di ferramenta e hobbystica si trova facilmente, ma visto il margine di tempo che vi separa dal 31 del mese noi vi suggeriamo anche un po’ di shopping su internet!), colla spray, finti ragnetti in gomma o plastica.

Come vi anticipavamo la creazione è molto semplice e potete anche coinvolgere i bambini nelle varie fasi del progetto. Il primo step è quello di gonfiare i palloncini annodando poi l’estremità superiore di ciascuno in modo da non far sfiatare l’aria, poi ungeteli con la vaselina (questa impedirà che la gomma del palloncino si attacchi alla corda). Ricordate che più gonfiate i palloncini e più le sfere finali saranno grandi!

Prendete il rocchetto di corda e tagliate delle strisce di varia lunghezza, dopo di che incollatene una alla volta con la colla spray attorno ad ogni palloncino: la colla servirà a rendere il cordino rigido permettendovi di modellarlo su una superficie attondata. La trama finale dovrà essere bella fitta. Quando avrete raggiunto un’estetica che vi piace date un’ultima generosa passata di colla spray o anche di vinilica e attendete che si asciughi per bene.

Ad asciugatura ultimata spennellate la vernice Glow in the dark sui fili, insistendo nei punti di raccordo e andando anche sotto, dove c’è aderenza con il palloncino. Lasciate seccare colla e tintura luminosa appendendo i palloncini in un luogo fresco e asciutto della casa, dopo di che attaccate i ragnetti di gomma in vari punti. Ora manca solo uno step: fate scoppiare i palloncini con un ago e sfilate via da un pertugio la gomma.

Ecco che le sfere sono pronte per essere messe negli angoli più bui della casa per fare una tenebrosa luce! E che Halloween sia. Brrrrrr!

Via | grinninglikeanidiot

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-10-2013