Barack Obama ha fatto la sua scelta: Janet Yellen, 67 anni, è stata scelta come guida della Federal Reserve, la Banca Centrale americana. L’economista americana è la prima donna a ricoprire questo prestigioso incarico, un ruolo davvero molto importante soprattutto perché, chi è alla guida della FED ha un ruolo davvero cruciale nelle scelte economiche del paese. La Yellen è stata il braccio destro del presidente Ben Bernanke (ormai quasi ex) dal 2010 ed ora è lei ad occupare lo scranno più alto, ma c’è davvero poco da stupirsi a giudicare dal suo strepito curriculum.

Nata nell’agosto del 1946 a New York, la Yellen si è laureata in economia alla Brown University, ha conseguito un dottorato a Yale ed ha iniziato a lavorare alla Federal Reserve nel 1977. E’ proprio nella banca centrale americana che ha conosciuto il futuro marito, il collega George Akerlof, premio Nobel per l’economia nel 2001.

Dopo aver ottenuto cattedre ad Harvard e a Berkley, nella prima metà degli anni ’90 Janet Yellen è tornata alla FED come membro del consiglio direttivo; proprio in quegli anni l’allora presidente Bill Clinton la volle tra i suoi consiglieri economici.

Nel 2004 è diventata presidente della FED di San Francisco e, nel 2010, è stata nominata vice dell’attuale presidente Ben Bernanke. Il passaggio di Janet Yellen al vertice della Banca sarà ufficializzato in giornata dallo stesso Obama.

 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-10-2013